Stella Jean SS 16

0
1257

Fashion News Magazine- Stella Jean,MFW

Di Denise Ubbriaco

Milano Fashion Week

Stella Jean SS 16

Nome: Stella Jean

Stagione: Spring-Summer 2016

Segni Particolari: La collezione SS 2016 di Stella Jean è un vero trionfo di originalità e joie de vivre. Una collezione dall’anima gipsy che incanta portando con sé suggestioni retrò, realizzate con fantasie contemporanee. Una passerella curata nei minimi dettagli: tessuti ricercati, stampe coloratissime, capi mixati e sovrapposti tra loro, ideali per creare look unici. Stella Jean ha deciso di aprire la sfilata con una riflessione sulle migrazioni: “L’identità di ogni migrante appartiene alla storia personale di ogni famiglia. Tuttavia, sembra che molti di noi abbiano una memoria corta”. Inoltre, è stato proiettato un video in cui scorrevano le immagini di personaggi celebri che hanno vissuto in Paesi lontani da quello d’origine, come: Sigmund Freud, Dante Alighieri, Bertolt Brecht, Victor Hugo, Pablo Neruda e Aung San Suu Kyi. Nomi eccellenti della nostra storia con un destino che sembrava segnato e che, invece, è stato ribaltato proprio con la loro migrazione in un altro luogo del mondo.

La collezione firmata Stella Jean attinge da un mix geografico e culturale. La stilista italo-haitiana ha dichiarato: “Ogni volta che prendiamo la distanza dalla storia perdiamo noi stessi. Insultare o portare odio verso queste persone non va bene. Dobbiamo viaggiare per cambiare il nostro destino.

Ben 33 styling-mosaico che evocano: Sud America, Nord America, Africa, Europa. L’Italia, simbolo dell’artigianalità, rappresenta solo il punto di partenza dell’ispirazione di questa collezione. Il viaggio prosegue con gonne ad anfora ispirate ai costumi andini, camicie over da cowboy, bomber college che strizzano l’occhio al sogno americano, balze carioca multicolore, volant di rafia, ampi gonnelloni che fanno tanto Bahia. Le fantasie sono molto varie: si parte dai classici quadri di ispirazione scozzese alle stampe floreali, passando per le righe. Rouche e frange danno movimento al tessuto di camicie, top, canotte e giacche.

Must Have: Costumi da bagno, interi oppure a due pezzi. Il costume intero può essere a bustier, con tanto di stecche, che disegna il corpo come un modello degli anni ’60, oppure con profondo scollo a V, impreziosito da una micro cinta incrociata.

Accessori: L’irriverente visiera ed i sandali, sia flat sia con tacco. Particolari i sandali e le pianelle con frange in rafia colorata e dettagli applicati che evocano realmente una spiaggia esotica. Non mancano le borse: clutch in tessuto delavé e borse a mano con fantasia a quadri.

Colore: Rosso, giallo, verde, arancio, bianco, blu.

Scopri le collezioni primavera/estate 2016 clicca qui.

 [ScrollGallery id=1867]