Una casa splendente con i rimedi della nonna!

0
588

Primavera

Di Ramona Mondì

Una casa splendente con i rimedi della nonna!

Piccoli trucchi per agevolare le pulizie di stagione

 

Detersivi a go go? No grazie! Per pulire casa usate i rimedi della nonna: sono low cost, efficaci e già testati! Noi di Fashion News Magazine vogliamo aiutarvi nelle grandi pulizie di stagione, regalandovi i consigli migliori per avere un risultato splendente in poche mosse. Prendete carta e penna e consultateli quando ne avrete la necessità.

VETRI
Vetri perfettamente puliti? Il rimedio più efficace è la carta dei quotidiani appallottolata e imbevuta con poca acqua. Grazie agli inchiostri e ad altri componenti presenti in questo materiale, i vetri torneranno subito brillanti.  Potete anche usare l’aceto di vino per togliere le tracce lasciate dagli insetti, i quali, tra l’altro, a causa dell’odore staranno lontani per un po’!

PAVIMENTI
Per quanto riguarda i pavimenti, utilizzate aceto e acqua calda per detergerli e farli risplendere. Qualora possediate una superficie in legno o marmo, potete  lavarla con acqua e sapone di Marsiglia, da aggiungere a oli essenziali di lavanda, bergamotto, eucalipto o pino se desiderate una profumazione ancora più gradevole.

ARMADI
Via sgradevolissimo odore di chiuso negli armadi! Riponete al loro interno sacchetti di lino contenenti bulbi di giglio polverizzati, mele cotogne, mandarini seccati con chiodi di garofano, foglie d’eucalipto e bucce di arancia o di limone. I risultati sono garantiti!

MOBILI IN LEGNO
State pulendo casa e vi accorgete che i mobili di legno presentano qualche graffio? Non disperate, anche a questo c’è un rimedio! Usate la tintura di iodio diluita in acqua distillata per segni superflui; mentre le fessure più profonde si stuccano riempiendole di cera d’api. Fate brillare il tutto con della vernicetta da scarpe color marrone e completate passando un panno di lana tiepido.

SCARICO
Per pulire lo scarico otturato, mettete a bollire una pentola d’acqua e versala all’interno dello scarico stesso, dovrebbe essere già efficace questo; qualora la situazione dovesse essere più tragica, preparate un composto con sale, bicarbonato e acqua bollente!

FORNO
Infine, come pulire perfettamente il forno? Il segreto sta nel sgrassarlo subito con una spugna e acqua calda; ma per un’azione più accurata, aggiungete succo di limone o aceto bianco e sale. Raccogliete il tutto con una spugna umida e il  forno profumerà e splenderà in maniera sorprendente!