FNM Jewels – Van Cleef & Arpel apre la sua nuova boutique a Roma

0
933

Van Cleef & Arpel

Di Alessandra Rosci

FNM-Jewels: Van Cleef & Arpel apre la sua nuova boutique a Roma.

Lo storico marchio di gioielleria e orologeria Van Cleef & Arpel apre il suo nuovo store nella capitale a Via Condotti 15, presentando, inoltre, una mostra della collezione privata della Maison che si terrà fino al 15 novembre.

Nata a Parigi, in place Vendôme, dove risplende dal 1906, Van Cleef & Arpels consolida la sua presenza in Italia e FNM-Jewels non poteva non parlare di questa notizia scottante. Oltre alla boutique milanese in Via MonteNapoleone, i brand ha conquistato anche Roma, aprendo il suo prezioso spazio, lasciato libero da Valentino, in Via Condotti 15, a due passi da Piazza di Spagna, vero crocevia del lusso cittadino. “L’idea è di portare avanti una strategia creata ad hoc per realizzare i sogni dei consumatori del nuovo millennio”, ha affermato Nicolas Bos, presidente e CEO del marchio; “per noi Milano è un mercato importantissimo”, ha sottolineato Bos, “sia perchè è una delle piazze del lusso più importanti per i consumatori d’élite e di gamma internazionale, sia perchè resta strategico per la clientela italiana, che storicamente ama Van Cleef & Arpels. In più Roma è una città mitica, che ama il bello da sempre e dove ci si reca per vedere e, perché no, comprare oggetti bellissimi come lo sono i nostri gioielli”.

Uno store, quello di Via Condotti, di 200 metri quadri distribuito su due piani all’interno di una residenza privata del XVII secolo a fianco del prestigioso Palazzo Nuñez Torlonia. Per mantenere il suo valore storico la Maison parigina ha deciso di conservare le persiane e gli affreschi originali, uniti ad un arredamento elegante, in un ambiente armonioso e caldo. Maison preferita di grandi fashion icon del passato come la duchessa di Windsor o Liz Taylor, Van Cleef & Arpels ha deciso di conservare il fascino storico del suo nuovo spazio: le persiane romane e gli affreschi originali che ornano il soffitto del primo piano si uniscono così, a un arredamento sobrio e raffinato. Le sfumature beige mordoré che tappezzano i muri conferiscono un’atmosfera delicata e luminosa agli spazi, scanditi da lunghe tende e discreti pannelli decorativi. Ricoperti di foglie d’oro, questi ultimi sfoggiano motivi vegetali raffinati nei quali riecheggia l’universo floreale della Maison.

Per celebrare l’inaugurazione avvenuta lo scorso 22 ottobre, inoltre, il marchio mette in mostra fino al 15 novembre trenta pezzi della sua collezione privata. Le scintillanti creazioni sono presentate all’interno di alte campane di vetro e vetrine laccate di nero di diverse dimensioni, studiate appositamente per enfatizzare l’estrema bellezza e lucentezza dei gioielli che rispecchiano la creatività e lo stile intramontabile di Van Cleef & Arpels.

In questo luogo dove il tempo sembra essersi assopito, nasce l’emozione, suscitata dall’eccellenza del savoir-faire, la bellezza delle pietre preziose (selezionate secondo i più rigorosi criteri qualitativi) e la poesia delle fonti di ispirazione; gioielli Art déco, collane Passe Partout, spille ballerine raffinate e Lovebirds degli anni Quaranta, creazioni in Serti Mystérieux, parure d’ispirazione orientale, collane Zip trasformabili in bracciali

Emblema di un’epoca particolare, di una tecnica, di una personalità, di uno stile intramontabile, inventivo o audace, ciascuno di questi gioielli rispecchia così l’eccellenza e la creatività proprie di Van Cleef & Arpels.