Tavola di Natale: idee originali per piegare il tovagliolo

0
2403

header

Di Ramona Mondì

Tavola di Natale: idee originali per piegare il tovagliolo

9 modi da cui prendere spunto per abbellire la tavola il giorno di Natale

I dettagli fanno la differenza, soprattutto a Natale! Sono importanti per realizzare pacchi regalo originali, per addobbare casa con un gusto personale, o anche per apparecchiare in occasione del tanto atteso pranzo di famiglia. Oltre al centro tavola, ai bicchieri in cristallo e alle posate in argento, dovrete dare importanza niente-poco-di-meno-che al tovagliolo! Sembrerà banale, ma se piegato accuratamente e con un gusto originale, completerà perfettamente il look del vostro allestimento culinario. Regola base: usate solo tovaglioli di stoffa.

Ecco quindi 9 semplicissime idee da adocchiare per dare un tocco chic alla tavola di Natale e fare un figurone con i vostri ospiti!

1.    L’ ARROTOLATO

1

Metodo più semplice e d’effetto non c’è! Basterà arrotolare il tovagliolo su se stesso e bloccarlo con un filo di spago che chiuderà a fiocco, aggiungete un bastoncino di cannella e delle bacche rosse, quindi adagiatelo sui piatti di ceramica bianca sapientemente sovrapposti (sotto il piatto piano e sopra quello fondo) ed il gioco è fatto!

2.    IL RETTANGOLO

2

Piegate il tovagliolo a forma di rettangolo e avvolgetelo con un nastrino rosso. Deponete una punta di abete e un simbolo natalizio nello spazio che si creerà tra il nastro e la stoffa, e con poche mosse avrete realizzato una composizione fine e molto natalizia!

3.    LA SOVRAPPOSIZIONE

3

Create un quadrato perfetto, appoggiatelo sul piatto e giocate con le posate disponendole in orizzontale e verticale con un effetto sovrapposto. Aggiungete del verde et voilà, il gioco è fatto!

4.    IL CONO

4

Unite le due punte opposte del tovagliolo fino a formare una sorta di mezzo cono dentro cui andrete a posizionare le posate e un ramoscello di abete. Chiudete il tutto con un nastro legato a fiocco e posizionatelo sul bordo del piatto. Facile, veloce e bellissimo!

5.    IL ROMBO QUADRATO

5

Come vedete dal tutorial, un semplice quadrato può diventare un rombo e creare forme particolari per contenere le posate. Consigliamo di scegliere fantasie natalizie piuttosto che il monocolore, in questo modo l’effetto sarà più scenografico.

6.    IL FIOCCO

6

Il tovagliolo piegato a forma di fiocco è perfetto per una tavola natalizia in stile shabby chic. Romantico, delicato e semplicissimo da realizzare seguendo il tutorial in foto.

7.    LA GIRANDOLA

7

Per una folata di buoni propositi natalizi pensate alla girandola. Esteticamente molto carina e anche portatrice di significato, l’effetto magico sarà doppio!

8.    L’ALBERO DI NATALE

8

Più natalizio di così si muore! Con delle semplici mosse il vostro tovagliolo può assumere la forma di un albero di Natale, e la cosa divertente è che potete decorarlo come preferite: appoggiando delle stelline (come in foto) o posizionando una perla sulla punta. Carino vero?

9.    ALBERO DI NATALE “COMPLESSO”

9

Questa è la versione più articolata dell’albero di Natale precedentemente descritto. Non è difficile realizzarlo, serve solo un po’ di accortezza in più, ma farete certamente un figurone!