Di Ramona Mondì
Tavola di Natale: idee originali per piegare il tovagliolo
9 modi da cui prendere spunto per abbellire la tavola il giorno di Natale
I dettagli fanno la differenza, soprattutto a Natale! Sono importanti per realizzare pacchi regalo originali, per addobbare casa con un gusto personale, o anche per apparecchiare in occasione del tanto atteso pranzo di famiglia. Oltre al centro tavola, ai bicchieri in cristallo e alle posate in argento, dovrete dare importanza niente-poco-di-meno-che al tovagliolo! Sembrerà banale, ma se piegato accuratamente e con un gusto originale, completerà perfettamente il look del vostro allestimento culinario. Regola base: usate solo tovaglioli di stoffa.
Ecco quindi 9 semplicissime idee da adocchiare per dare un tocco chic alla tavola di Natale e fare un figurone con i vostri ospiti!
1. L’ ARROTOLATO
Metodo più semplice e d’effetto non c’è! Basterà arrotolare il tovagliolo su se stesso e bloccarlo con un filo di spago che chiuderà a fiocco, aggiungete un bastoncino di cannella e delle bacche rosse, quindi adagiatelo sui piatti di ceramica bianca sapientemente sovrapposti (sotto il piatto piano e sopra quello fondo) ed il gioco è fatto!
2. IL RETTANGOLO
Piegate il tovagliolo a forma di rettangolo e avvolgetelo con un nastrino rosso. Deponete una punta di abete e un simbolo natalizio nello spazio che si creerà tra il nastro e la stoffa, e con poche mosse avrete realizzato una composizione fine e molto natalizia!
3. LA SOVRAPPOSIZIONE
Create un quadrato perfetto, appoggiatelo sul piatto e giocate con le posate disponendole in orizzontale e verticale con un effetto sovrapposto. Aggiungete del verde et voilà, il gioco è fatto!
4. IL CONO
Unite le due punte opposte del tovagliolo fino a formare una sorta di mezzo cono dentro cui andrete a posizionare le posate e un ramoscello di abete. Chiudete il tutto con un nastro legato a fiocco e posizionatelo sul bordo del piatto. Facile, veloce e bellissimo!
5. IL ROMBO QUADRATO
Come vedete dal tutorial, un semplice quadrato può diventare un rombo e creare forme particolari per contenere le posate. Consigliamo di scegliere fantasie natalizie piuttosto che il monocolore, in questo modo l’effetto sarà più scenografico.
6. IL FIOCCO
Il tovagliolo piegato a forma di fiocco è perfetto per una tavola natalizia in stile shabby chic. Romantico, delicato e semplicissimo da realizzare seguendo il tutorial in foto.
7. LA GIRANDOLA
Per una folata di buoni propositi natalizi pensate alla girandola. Esteticamente molto carina e anche portatrice di significato, l’effetto magico sarà doppio!
8. L’ALBERO DI NATALE
Più natalizio di così si muore! Con delle semplici mosse il vostro tovagliolo può assumere la forma di un albero di Natale, e la cosa divertente è che potete decorarlo come preferite: appoggiando delle stelline (come in foto) o posizionando una perla sulla punta. Carino vero?
9. ALBERO DI NATALE “COMPLESSO”
Questa è la versione più articolata dell’albero di Natale precedentemente descritto. Non è difficile realizzarlo, serve solo un po’ di accortezza in più, ma farete certamente un figurone!