Bath, l’eleganza inglese tra terme e letteratura
In Inghilterra sono tante le città che potremmo consigliarvi per un week end – o anche qualche giorno in più – da vivere sotto il segno dell’eleganza e della raffinatezza, poiché la lunga storia del Paese e la sua variegata cultura l’hanno resa nel corso del tempo un vero e proprio scrigno di tesori. Potremmo portarvi nelle sue città principali, con Londra in testa, famose per lo shopping e per i quartieri vittoriani dallo charme d’altri tempi; invece vi portiamo a scoprire l’altra Inghilterra, quella che se ne sta ancora ai margini del turismo di massa e che proprio per questo rappresenta una perfetta idea di viaggio. Se poi la nostra scelta ci porta in una delle più deliziose cittadine inglesi, la nostra proposta diventa davvero perfetta!
Dato che vogliamo stupirvi, vi portiamo nella campagna inglese, e proprio nel cuore di questa zona ricca di verde e di cittadine dal fascino senza tempo è adagiata la piccola perla che ci interessa. È Bath, un centro di piccole dimensioni che non raggiunge nemmeno i centomila abitanti, e che con le immagini che regala lungo le sponde del fiume Avon è capace di trasformarsi in un luogo da cartolina, dove vi sentirete protagonisti di una fiaba.
Perché scegliere proprio questo piccolo centro invece di tenerci lungo i sentieri più battuti? Perché Bath ha molto da offrire a chi ama viaggiare, come dimostra il consenso riscosso anche dagli utenti di PaesiOnLine, e sorprende con attrazioni inaspettate che si muovono tra storia e modernità, ma sempre sotto il segno della bellezza. Forse non molti sanno che si tratta di una città di primissimo livello, la cui importanza a livello culturale e storico è stata riconosciuta anche dall’UNESCO che l’ha inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Soprattutto passeggiando sul lungofiume potete ammirare scorci dal fascino disarmante, dove la natura e il mondo urbano si fondono in un’armonia pressoché perfetta, in particolare percorrendo il Ponte Pulteney, che attraversa le acque del fiume e che – ricordando un po’ il Ponte Vecchio di Firenze – è pieno di negozietti in cui potrete fare degli ottimi acquisti.
È una città deliziosa, avvolta da una magica atmosfera che ha anche la capacità di condurvi indietro nel tempo, al tempo di… Jane Austen. Avete capito bene: Bath è la città dove la celebre scrittrice inglese visse e scrisse alcuni dei suoi capolavori, ancora oggi amatissimi da tutti gli appassionati della letteratura. Pensate che proprio a lei è dedicato un festival, che si tiene nel periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, durante il quale potete ammirare personaggi in costume d’epoca sfilare per le strade della città, balli a tema ed eventi speciali, tutti legati ai romanzi della Austen.
Dopo aver preso un caffè in uno dei numerosi caffè e bistrot che si trovano tra le strade del centro, molti dei quali caratterizzati da un elegante arredamento in stile rigorosamente british, non dimenticate di concedervi un percorso termale. Se la domanda è: un percorso termale a Bath?, sappiate che la città è famosa in tutta Europa proprio per le sue terme, che costituiscono attrazioni fondamentali non solo dal punto di vista del benessere ma anche della storia. Le terme hanno qui, infatti, una tradizione antichissima risalente addirittura all’epoca dei Romani!
Prima di entrare in questo mondo di wellness, date un’occhiata in giro perché proprio di fronte all’ingresso delle terme si trova una delle attrazioni di punta di Bath, la Bath Abbey, imponente edificio religioso che ha la particolarità di risultare sempre diversa in base alla prospettiva da cui si sceglie di guardarla.
Una volta soddisfatta la voglia di cultura, è arrivato il momento di fare un salto alle tanto decantate terme, perfette per chi, come voi, cerca in vacanza classe ed eleganza; appena entrati, di fronte al lusso di questo stabilimento termale si capisce subito come mai siano diventate le terme più frequentate e celebri del Paese. È un’architettura raffinata e curata in ogni minimo particolare, quella delle terme di Bath, che regala anche una vista speciale sulla cupola dell’abbazia dalla sua terrazza, che di sera viene illuminata con tante torce che creano un’atmosfera romantica e sofisticata.
Trascorrere qualche ora alle terme di Bath, dunque, è un’esperienza unica da concedersi in città, che pensa al benessere del corpo e al tempo stesso soddisfa l’occhio, creando appositamente per voi un percorso speciale che coinvolge tutti i sensi e che, una volta provato, non riuscirete mai più a dimenticare.
Comments are closed.