Gli Oscar della black culture: il red carpet dei NAACP Image Award

0
970

Il premio NAACP Image Award viene assegnato ogni anno dalla National Association for the Advancement of Colored People (NAACP) e premia le eccellenze  in campo artistico della comunità black. Questa cerimonia è stata istituita nel 1969 e si svolge a Los Angeles.

Quest’anno il riconoscimento più importante dei NAACP Image Award è stato conferito all’iconica Beyonce, che si è portata a casa il titolo di Entertainer of the Year. Per lei un outfit total white dallo spacco generoso firmato Balmain Haute Couture.

Fra gli abiti più sensazionali del red carpet dei NAACP Image Award, quello di Kiki Layne. Un omaggio a Lady Diana, che indossò un outfit simile, firmato Catherine Walker, durante il Festival di Cannes del 1987. Quello dell’attrice di Native Son è, invece, un design di Georges Chakra, dalla collezione PE 2019 di Haute Couture. Questa mise eterea e romantica, si completa con il sandalo “Penelope” di Nicholas Kirkwood.

Il NAACP Image Awards per la Migliore Attrice va a Tracee Ellis Ross, per la sua interpretazione nella commedia “Black-ish”. E neanche il suo outfit è passato inosservato. L’attrice ha scelto una creazione di Marc Jacobs, dalla collezione Fall 2019. Questo polka dot dal sentore tridimensionale è in organza, con volumi esagerati e dal mood anni ’80.

Cosa dire del look di Sanaa Lathan? Ci ricorda tanto Diana Ross, soprattutto per l’acconciatura con ponytail iper voluminosa, abbinata a degli orecchini a cerchio. Decisamente disco! Il suo abito nero a portafoglio è firmato Haney, dalla collezione primavera estate 2019.

Fra i nostri outfit preferiti quello di Lupita Nyong’o, che ha scelto uno spettacolare modello dalla collezione Haute Couture Fall 2016 di Giambattista Valli. Un salto indietro di qualche collezione, ma l’abito non risulta alquanto invecchiato! Spalle voluminose rese leggiadre dalla seta arricciata e vaporosa; spacco generoso ed una scelta cromatica singolare che raramente si incontra sul red carpet, ma che ben si sposa al suo colorito. Ad accessoriare il look, un sandalo minimal Alexander Birman e gioielli Zameer Kassam.

Elettra Nicotra