Dal sogno alla realtà: la storia di Giulietta Fargnoli, imprenditrice di 27 anni

Cresciuta in provincia di Caserta, Giulietta Fargnoli è ora un'affermata make-up artist, impegnata anche sul set della sit-com di Fox Life
0
449

A volte la realtà può essere più bella dei sogni. È quello che è accaduto a Giulietta Fargnoli, giovane imprenditrice di 27 anni e apprezzata make-up artist.

Nata a Cassino e cresciuta a Caianello, in provincia di Caserta, dopo il liceo linguistico si è trasferita a Roma per corsi di alta formazione nel settore benessere e beauty.

Oggi ha un suo salone di bellezza, dove lavorano anche delle dipendenti, e si divide tra eventi di moda e set. Tra i suoi ultimi impegni, anche Extravergine, la nuova sit-com con Lodovica Comello, presto in onda su Fox Life, dove si è occupata del trucco dell’attrice Stella Pecollo.

Intervista a Giulietta Fargnoli

Qual è stato il tuo percorso di studi?

Ho frequentato il liceo linguistico nel mio paese. Amavo le lingue straniere, ma ancora di più tutto il mondo della bellezza e del benessere. Dopo il diploma, mi sono trasferita a Roma dove ho frequentato l’Accademia estetica Pey’s. Qui ho ricevuto una formazione altamente specializzata, fino ad arrivare ad effettuare anche ayurveda shiatsu, riflessologia plantare e altro.

Successivamente ho frequentato altri corsi, oltre all’Accademia Kryolan, dove ho intrapreso un percorso completo dal trucco beauty, sposa, fashion, editorial, face painting, body painting, trucco cineteatrale, effetti speciali e cinematografico, e mi sono specializzata come onicotecnia alla Fashion Look Academy.

Una formazione altamente specializzata che ti ha fatto entrare a pieno titolo nel mondo della moda e della tv. Quali sono stati i tuoi ultimi lavori?

Ho avuto il piacere di truccare Stella Pecollo, tra le protagoniste della nuova sit-com di Fox Life. Un’esperienza molto piacevole, lei è una grande professionista e una donna molto intelligente e divertente. Recentemente, ho truccato anche la grandissima attrice Fioretta Mari, che per me è sempre stata un idolo, l’attrice Francesca Valtorta per uno shooting fotografico, la fashion blogger e influencer Ida Galati, autrice e fondatrice di Le stanze della Moda, alcune modelle per un servizio del TG2 Costume & Società, e molte influencers Instagram.

Qual è la cosa che preferisci del tuo lavoro?

Mi piace moltissimo giocare con i colori e le sfumature, e magari osare accostamenti forti. Amo fare video tutorial di make-up diversi. Tra quelli che mi hanno dato maggior soddisfazione, un trucco provocatorio che avevo fatto per sensibilizzare sulla questione degli incendi in Amazzonia.

Oggi sei una giovane imprenditrice, con un salone tutto tuo e delle dipendenti. Dove si trova?

Il mio salone si trova a Riardo, provincia di Caserta, in via Madonna della Stella, 17, il paese delle acque Ferrarelle. Con me, lavora un fantastico team composto da Raffaella Petteruti e Immacolata Mancini, delle professioniste bravissime, che mi consentono di fare su e giù tra Roma e Caserta, tra set TV e shooting fotografici, e il mio amato salone.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sicuramente mi piacerebbe aprire altri saloni di bellezza, dove coniugare beauty e benessere. Ma, più di ogni altra cosa, vorrei aprire una mia scuola di make-up, dove insegnare ad altre persone ciò che ho imparato in questi anni, sperando di poter trasmettere loro tutta la passione che ho per questo lavoro.