Per questo weekend ci concediamo una sofficissima colazione con dei muffin dal morbido cuore di marmellata. Su #bimbieforchette abbiamo scelto quella di amarene, ma potete variare con i frutti che più vi piacciono.La ricetta base è quella dei muffin americani e da qui potrete sbizzarrirvi aggiungendo scaglie di cioccolato fondente, frutta secca, semi, uvetta o mirtilli.
Volete scoprire come prepararli? Non perdete la ricetta ideata dal nostro direttore, Barbara Molinario, con l’aiuto della piccola chef Cecilia.
La ricetta dei muffin americani alla marmellata
Ingredienti:
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
180 gr di burro
380 gr di farina
250 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
La buccia di un limone grattugiata
1 pizzico di sale
2 uova intere + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
Marmellata a piacere
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Fare ammorbidire il burro, poi sbatterlo energicamente insieme allo zucchero ed alla vanillina. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, il sale e sbattere ancora finché il composto non sarà cremoso. Rompere le uova e sbatterle assieme al latte con una forchetta, quindi, unire il composto di latte e uova poco alla volta e sempre sbattendo. Continuare fino ad ottenere una consistenza liscia, gonfia ed omogenea. In una ciotola, setacciare la farina, il lievito ed il bicarbonato ed unire poco alla volta alla crema. Amalgamare ed eliminare tutti i grumi. Riempire gli stampi da muffin a metà con l’impasto, aggiungere un cucchiaino di marmellata di amarene e ricoprire con altro impasto (non vanno riempiti fino all’orlo). Infornare per 20-25 minuti, fino a doratura. Spegnere il forno e lasciar riposare a sportello aperto per cinque minuti. Estrarre i muffin dal forno e lasciare raffreddare prima di servire.
Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!
#bimbieforchette
La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.
Il lato positivo:
Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.
E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.