Occhiali da sole SS20: ad ogni forma del viso il suo trend

Funzionalità e glamour sono le componenti che fanno degli occhiali da sole l'accessorio cardine del look estivo. Scopriamo quale tendenza S/S20 si addice di più alla tua face-shape.
0
195

Da sempre grandi alleati contro i raggi UVA e le ore piccole, gli occhiali da sole sono un pezzo chiave del guardaroba estivo. Montatura e lenti aggiungono sempre un tocco di personalità al vostro outfit, per questo è bene scegliere il design che valorizza di più la propria forma del viso.

Per scegliere al meglio anche online, ripassiamo i modelli più fotografati sulle passerelle delle collezioni S/S2020.

Occhiali da sole oversized

Fendi, Giorgio Armani, Gucci S/S20

Quest’anno i designer si sono ispirati all’estetica retrò anni Settanta decretando la fine – almeno per ora – della ondata nostalgica degli anni Novanta che aveva caratterizzato la passata stagione.  Quindi spazio a montature tondeggianti o quadrate, purché siano oversize. I colori variano dal nero opaco a palette estive sgargianti e trasparenti. Un trend che ben si sposa con una personalità dirompente e dona particolarmente ad un viso dalla forma rettangolare o ovale.

Rettangolari, sottili e allungati

Valentino, Jacquemus, Balmain S/S20

Fanatiche delle forme sottili, niente panico perché i designer non si sono dimenticati di voi. Minimal si, ma dalla montatura spessa. Lasciamoci alle spalle le forme fini ed ovali della scorsa stagione per sfoggiare forme squadrate e geometriche, stavolta però allungate e sottili. Il design ultra-skinny valorizza particolarmente un viso squadrato e dal mento pronunciato. Un vero must-have della stagione sono gli occhiali da sole dalla montatura fluo e trasparente, che rispetto al classico acetato opaco danno luminosità al look.

Ispirazione sportswear

Givenchy, Saint Laurent, Stella McCartney S/S20

Oversized, squadrati ma dalla linea pulita, i cosiddetti flat-top sono il modello ideale per dare struttura ad un viso tondo. Il design risente dell’influenza dello sportswear ma ne reinterpreta la forma “a mascherina” in chiave contemporanea ed elegante. Il risultato è un modello futuristico ma funzionale che non vi farà di certo passare inosservate. La scelta è tra lenti sfumate, colori brillanti e l’immancabile nero.

Aviator

Tory Burch, Celine, MaxMara S/S20

Gli aviator sono come un bel paio di blue jeans: il modello di occhiali da sole che non passerà mai di moda. Qui i designer danno meno importanza alla montatura metallica e sottile per sbizzarrirsi con le diverse colorazioni delle lenti a goccia. Quest’anno colori neutri ed effetto degradé vanno per la maggiore, seguiti dal classico verde bottiglia e dalle lenti scure.

Catene pendenti e gioielli

Gucci, Fendi, Stella McCartney S/S20

Avete mai pensato di accessoriare un accessorio? Quest’anno la cura del look non potrebbe essere più maniacale, quindi armatevi di una catena-gioiello stile grandma perché sarà il pezzo più ricercato dell’estate. Dal design spesso e total black proposto da Gucci alla linea sottile con tanto di logo tartarugato firmato Fendi, la chain-frame non lascia indifferenti. E voi, la amate o la odiate?