Le 5 tiktoker moda da seguire in Italia

...e tenere d'occhio!
0
209

Tiktoker moda: chi in Italia attualmente riesce a prendersi questa fetta di mercato?

Le tiktoker che si occupano quasi esclusivamente di moda non sono ancora tante, ma quelle che si sono ritagliate uno spazio degno di tutto rispetto spesso avevano già una grande esperienza da Instagrammer o blogger. 

Avere successo su Instagram non dà per scontato che si riesca a tradurre un linguaggio così diverso (prevalentemente fotografico) in uno di successo anche con i video e i trend da seguire su Tiktok, ma le fashion tiktoker che abbiamo scovato di sicuro ce l’hanno fatta: le seguiamo incuriosite e vi consigliamo davvero di tenerle d’occhio!

Tiktoker moda: le fashion influencer da seguire nel 2021

@idagalati (50k followers)

tiktoker moda
@idagalati

Ida è la prova vivente che non esistono solo tiktoker italiani che ballano e fanno lypsinc: lei è davvero una proposta diversa dal solito profilo fashion. I suoi studi di giornalismo di moda l’hanno portata a brevettare un format in cui la moda viene raccontata oltre che mostrata, riuscendo a riassumere un articolo di moda in 1 minuto utilizzando, tra l’altro, una bellissima voce che in molti definiscono perfetta per fare i video ASMR (la sigla sta per “Autonomous sensory median response”, una sensazione di formicolio percepita sulla nuca o sul collo accompagnata da una sensazione di benessere grazie all’ascolto di video in cui si bisbiglia o si fanno rumori rilassanti).

I suoi consigli di stile hanno sempre un taglio editoriale e sono intervallati da pillole di storia e consigli su cosa leggere o quali scuole frequentare per avvicinare anche i giovanissimi al settore moda.

@glojoined (437k followers)

tiktoker moda
@glojoined

Giovanissima e bravissima tiktoker moda. Pillole di stile e tanti look mostrati dal vivo per spiegare meglio cosa indossare e cosa evitare. Cosa è IN e cosa è OUT. Gloria ha sempre il sorriso sulle labbra e nonostante parli di tendenze riesce sempre a passare un bellissimo messaggio: quello di amarsi per come si è aldilà della forma fisica e della moda.

@lovefashionstyle (49k followers)

tiktokter moda
@lovefashionstyle

Fra i tiktoker italiani Barbara ha ben pensato a rivolgersi a una fetta di mercato ben precisa: quella curvy. Mostra fiera le sue bellissime curve e manda chiaramente sempre messaggi body positive aiutando le ragazze curvy ad avere un’idea più precisa di come calzino nella realtà gli abiti (soprattutto acquistati on line) facendo spesso da “cavia” o di dove fare shopping per taglie comode evitando i soliti conosciutissimi negozi dedicati.

Barbara e ironica e molto self confident, un piacere per gli occhi!

@luciaandreoli (386k followers)

tiktoker moda
@luciaandreoli

Una ventata di freschezza e di grande competenza nonostante la sua giovanissima età: Lucia ha 18 anni ma confeziona abiti da sogno riuscendo a mostrare tutte le fasi di lavorazione in meno di un minuto. Lucia in pochissimo tempo ha riscosso talmente tanto successo che ha aperto un canale di vendita dove vende quello che confeziona. Si può praticamente già dire… una vera e propria stilista grazie a TIKTOK!

@chiaramonteleone_ (93k followers)

tiktoker moda
@chiaramonteleone_

Si definisce CEO of Hairstyles perché effettivamente con le forcine riesce a fare davvero di tutto! Le sue acconciature (facili ma di grande effetto) abbinate sempre ad outfit fashion e conditi da tanti “style hack” si scorrono piacevolmente come se non ne avessi mai abbastanza. D’altronde è questo il segreto di tiktok: chi riesce a condensare contenuti utili o divertenti in un lasso di tempo così breve… ce la fa!

E i brand di moda? Sono sbarcati su Tiktok?

Ancora molto poco presenti, al momento preferiscono affidare i contenuti e veicolare i loro messaggi direttamente attraverso le tiktoker moda come ha fatto per esempio Furla questa estate che ha provato a lanciare un trend ingaggiando giovanissime tiktoker del calibro di Elisa Maino.

tiktoker moda

Anche la Milano Fashion Week, nonostante l’evidente crisi causata dal Covid, ci prova proprio in questi giorni lanciando in collaborazione con Tiktok l’hashtag in tendenza #consiglidimoda e invitando quotidianamente a prender parte a delle live che vedono come protagonisti tiktoker e magazine (come Grazia sbarcato su tiktok proprio in questi giorni) per raccontare cosa succede a Milano.