Paris Fashion Week in dieci tendenze che ameremo indossare il prossimo inverno

Mode a Paris - FW 2021 2022
0
473

Paris Fashion Week si conclude il 10 Marzo, con la sfilata di Louis Vuitton.

Momenti di grande creatività come il fashion show di Vivienne Westwood o Schiaparelli, si mixano a momenti di grande sartorialità come da Chanel o Lanvin. Non mancano location mozzafiato come la sala degli specchi di Versailles che ha ospitato la sfilata di Christian Dior o l’hangar dell’aeroporto di Charles de Gaulle per lo show di Balmain.

Su Fashion News Magazine abbiamo sintetizzato l’intera rassegna in dieci tendenze che ne racchiudono l’essenza. Scopriamole insieme!

Si porta over

Oversize è legge. Che siano capispalla, maglieria o stivali; come nel caso di Louis Vuitton che gioca con maxi volumi mixando le texture dal filato in lana, al tulle increspato della gonna fino alla pelle in eccesso dello stivale. La collezione spicca anche per la collaborazione con Fornasetti, la cui iconografia etrusca diventa lo stampato protagonista dei capi in passerella.

Trapuntato

Il piumino non è più solo un capospalla. Pantaloni, gonne, borse e calzature ne prendono la connotazione. Miu Miu lo propone a Paris Fashion Week in romantiche tinte pastello ed in uno scenario innevato. Per la settimana bianca, così come per la vita metropolitana: staremo al caldo.

Il blazer crop

Super anni ’90, ritorna il blazer crop senza reverse, a scollo tondo e con spalline marcate. Quello Chanel è una vera e propria icona, da portare in completo con gonna o pantalone in match o spezzato con il denim. Cosa è davvero importante? Abbinarlo alla vita alta!

La punta a mandorla

In fatto di pumps, le più di tendenza sono quelle dalla punta a mandorla, si, proprio come quelle di Minnie. Ed il colore farà tutto: dalle tinte neon a quelle pastello, passando per il bianco ottico e per il classicissimo nero. Dalla collezione di Balmain in passerella a Paris Fashion Week.

Cappa e cappuccio

Maria Grazia Chiuri si ispira al mondo delle fiabe per questa suggestiva collezione che ha sfilato nella sala degli specchi di Versailles. Fra i musthave la cappa con cappuccio di Cappuccetto Rosso. #cosecheameremoindossare

Il blazer di pelle

Si riconferma anche per il prossimo autunno inverno questo trend dark in pieno stile Gotam City. Da portare in total black o spezzato con un colore pastello come il lilla per un look davvero contemporaneo. Quello Givenchy è un trionfo di taglio e proporzioni.

Super frange

Dagli anni ’70 con furore: le frange vanno e vengono; per il prossimo autunno inverno si portano lunghissime, come nella pouch a mano Isabel Marant in pelle scamosciata.

Hobo Bag

Si sta facendo largo da qualche stagione ed ora il suo ritorno fra i trend è ben evidente. Si tratta della Hobo Bag, la comoda tote a sacca da portare sotto braccio, proposta da Chloè in un bellissimo intreccio di pelle che richiama la maglieria.

Stile Twiggy

Collo halter, linea trapezio e stivali cuissard: il codice estetico degli anni ’60 rivive nella collezione proposta da Courrèges a Paris Fashion Week. La scelta di styling è quella di attualizzare il look con un cappellino da baseball ed occhiali oversize.

Hardware

Che siano catene, lucchetti o addirittura patte: il dettaglio metallico inaspettato fa tendenza. Schiaparelli gioca con il contrasto black/gold riproducendo anche sezioni del corpo come le orecchie ed il seno. Più è eccentrico, più ci piace.