Passione knitting e crochet: la nuova moda si lavora ad uncinetto

Dal campione olimpico Tom Daley a Chiara Ferragni, le lavorazioni a maglia ed uncinetto in stile crochet sembrano aver conquistato proprio tutti
0
432

Sono diventate virali, in queste settimane, le immagini di Tom Daley, in tribuna alle Olimpiadi di Tokyo, mentre viene immortalato intento a lavorare a maglia e produrre accessori handmade. Quella dell’atleta britannico, medaglia d’oro nei tuffi sincro, è una vera e propria passione iniziata durante il lungo periodo di lockdown che ha come scopo quello di intrattenere e rilassare l’atleta.

Il crochet solidale

Se una passione si trasforma in qualcosa che possa aiutare gli altri ancora meglio, il tuffatore infatti ha aperto un proprio brand a scopo benefico @madewithlovebytomdaley, i fondi ricavati dalle vendite sono destinati alla lotta contro i tumori al cervello. Boom di followers sulla pagina Instagram del marchio dove l’atleta mostra con orgoglio le sue creazioni multicolor che fanno invidia a molti marchi sul mercato, modelli originali che racchiudono un tocco di estro e sembrano piacere proprio a tutti.

L’atleta però non è l’unico ad aver rispolverato i vecchi lavori delle nonne, sempre più case di moda, mai come questa estate, hanno deciso di proporre pezzi che ricordano le lavorazioni a crochet o a maglia, come articoli di punta delle collezioni estive.

Il trend dell’estate

Basta dare un’occhiata sulla gallery di Prada e vedere troneggiare l’iconico cappello Prada Bucket in raffia sapientemente intrecciato, oppure la tote bag in versione estiva, che rimanda alle classiche borse lavorate ad uncinetto, il color sunny yellow è particolarmente indicato per le giornate in spiaggia. La moda dei costumi lavorati a mano forse non è mai scomparsa del tutto, per l’estate 2021 Calzedonia ha proposto un bikini crochet lace in total white, un modello accattivante con la particolarità della doppia stringa che abbraccia i fianchi ed esalta l’abbronzatura. Passione crochet anche per Chiara Ferragni che opta per la scelta di cardigan, top e shorts oppure abiti lavorati ed intrecciati e per gli outfit della sua secondogenita composti da cappellini e mini dress in coordinato.

Photo: Instagram