Birdwatching: come osservare l’affascinante mondo degli uccelli?

I consigli sull'attrezzatura e sui luoghi più belli in cui praticare quest’attività a contatto con la natura.
0
250

Il tanto sognato relax si può trovare grazie al birdwatching, l’attività che consiste nell’osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale. Nasce in Gran Bretagna, dove l’associazione Royal Society for Protection of Birds (RSPB) conta più di 2 milioni di iscritti. È una pratica che mette al centro la natura, e che richiede studio e concentrazione per la sua buona riuscita. Anche la pazienza è una dote da non sottovalutare in ogni birdwatcher o birder, come viene chiamata una persona che pratica birdwatching. Occorre infatti aspettare in silenzio e spesso immobili per poter avvistare diverse specie di uccelli, in base al tipo di habitat. Non ha stagionalità perché è possibile osservare gli uccelli in qualsiasi periodo dell’anno.

L’attrezzatura del birdwatcher

Lo strumento principale che consigliamo di utilizzare al birdwatcher è il binocolo, da scegliere in base alla potenza dell’ingrandimento e al diametro della lente. Nel confronto tra i vari modelli in commercio, sarebbe preferibile optare per un binocolo 8X40 o 10X50. Penna e block notes sono poi necessari per prendere appunti sulle specie di uccelli avvistate, sui luoghi e sulle loro abitudini migratorie. Una guida illustrata non può mancare per acquisire informazioni importanti riguardo le caratteristiche di ogni specie, i loro canti e richiami, gli habitat preferiti. Agli affezionati degli scatti al volo, suggeriamo di portare con sé macchine fotografiche reflex con obiettivi molto potenti e luminosi di lunghezza focale a partire da 300-400 mm. Per praticare birdwatching è preferibile inoltre indossare capi comodi che consentano il mimetismo, nel pieno rispetto della natura e degli animali, e scarpe da trekking.

I luoghi più belli in cui praticare birdwatching in Italia

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha stilato una classifica dei luoghi più belli in cui praticare birdwatching in Italia:
1. Foresta del Tarvisio
2. Riserva Lipu di Torrile e Tre Casali
3. Delta del Po
4. Parco Nazionale d’Abruzzo
5. Monti della Tolfa
6. Saline di Margherita di Savoia
7. Stretto di Messina
8. Riserva Lipu Saline di Priolo
9. Linosa
10. Stagni costiera di Cagliari