Una corretta alimentazione per un cucciolo di cane è l’ideale per la salute

Per un corretto sviluppo del tuo cucciolo a quattro zampe, è importante controllare cosa mangi. Sì a crocchette nutrienti, e anche a qualche snack
0
225

I primi mesi di vita per un cucciolo di cane sono fondamentali per la sua crescita, per cui è fondamentale evitare errori nell’alimentazione, in quanto potrebbero causare futuri problemi di salute. Una sana alimentazione è vitale per il suo stato di benessere e proprio per questo bisogna seguire delle regole basilari per preservare il suo stato di salute. Ad esempio quando un cane si nutre in maniera autonoma mediante del cibo solido, è meglio evitare di fornire del latte; spesso infatti si commette l’errore di sostituire della normale acqua con questo prodotto ma ciò è sbagliato in quanto quest’ultimo è un alimento completo e non andrebbe mai sostituire l’acqua per l’appunto. Anche perché gli si farebbe del male, poiché ci sarebbe un introito di calorie nettamente superiore rispetto al suo fabbisogno energetico giornaliero.

Per quanto concerne il numero di pasti, è sempre consigliabile fornire al proprio cane piccoli spuntini ma maggiormente frequenti, specie se il cane è ancora un cucciolo. Il marchio Amusi propone alimenti tra cui le crocchette per cani cuccioli, ricche di tutti i nutrienti necessari per una crescita sana del proprio cane, insiti di calcio e di fosforo. Quanto al movimento, si fa bene ma sono altamente sconsigliate lunghe passeggiate dopo i pasti, in quanto potrebbero causare problemi gastrici, al contrario di quanto si creda. Anche gli snack extra sono da evitare per non creare problematiche salutari e di digestione.

Altrettanto da evitare sono i cibi ricchi di zucchero, per limitare i rischi di incorrere in problemi di diabete. Anche quelli molto salati possono provocare problemi alle arterie e lo stesso vale per le ossa di piccole dimensioni, le quali sono da evitare grandemente, in quanto possono rompersi e diventare pericolose nella gola del cane. Una dieta canina è composta essenzialmente da carne e carboidrati, anche se molto dipende anche dalla razza e da problematiche eventuali di salute. Il noto brand Amusi realizza cibi per ogni singola esigenza.

Propone cibi dal basso contenuto di sale, così da poter essere utilizzati per cani con problemi cardiovascolari. Altresì propone alimenti dal basso indice glicemico, per ogni singola esigenza di salute, con all’interno tutti i nutrienti necessari per un sano sviluppo del proprio amico a quattro zampe. Un cane, proprio come noi, ha dunque bisogno di una sana alimentazione per vivere bene e più a lungo, per cui bisogna prestare attenzione massima a ciò che forniamo al nostro amico peloso.