Il Martedì delle donne – Stefania Santoro: a RID 96.8 FM vi parlo di naturopatia ed alimentazione

Potete ascoltarla tutti i giovedì ai microfoni di RID 96.8 FM alla conduzione del suo programma “Sempre più in forma Nutrition”. Stefania Santoro ci racconta come ha trasformato il suo lavoro in un format radiofonico.
0
646

Il martedì delle donne continua con le interviste alle speaker di RID 96.8 FM, la radio con una squadra tutta al femminile capitanata dalla pink editor Michelle Marie Castiello.  Fashion News Magazine incontra Stefania Santoro, la naturopata con il pallino dell’alimentazione, che ogni giovedì dalle 12:00 alle 14:00 si trova alla conduzione del programma “Sempre più in forma Nutrition”

Di cosa ti occupi e qual è il tuo lavoro principale?

Sono naturopata e ho un’erboristeria. Si tratta di una passione che ho sempre avuto e che è diventata realtà più di vent’anni fa

Parlaci del tuo programma “Sempre più in forma Nutrition” come e perché questa scelta?

Mi piace definirmi come “la naturopata con il pallino dell’alimentazione”, mi interesso di diete, regimi alimentari e cibi antiossidanti da tempo. Questo aspetto si è incontrato con il coraggio della nostra editrice Michelle Marie Castiello.

Che cosa significa per te essere una speaker di RID 96.8 fm? Come sei riuscita a trasformare la tua professione e le tue competenze in un format radiofonico?

Significa appartenere ad un gruppo che ha un unico intento; dare voce a quello che studio, che m’interessa e che, pur non essendo parte della vita, è proprio la mia vita. Alla fine, essere veri, sinceri e trasmettere quello che so in modo più snello ha preso forma ed è il “Sempre più forma Nutrition” di oggi.

Che sensazioni provi quando sei davanti al microfono e inizia la diretta?

Prima di andare on air ho sempre un momento di panico: quattro gocce di fiori di Bach e via la paura. Dopo pochi minuti sono felice come non mai.

Nel tuo programma affronti tematiche legate alla nutrizione ma anche a problematiche sociali. Descrivici i vari ambiti di interesse che sviluppi in ogni puntata.

Parto sempre da uno degli argomenti della settimana che ci vengono proposti e poi, vuoi o non vuoi, gli aspetti che riguardano problematiche sociali sono già lì, devi solo girarti e vedere tutte le prospettive del tema.

Raccontaci chi sono i professionisti che intervisti ai microfoni di RID 96.8 fm.

Al momento sono affiancata dalla biologa nutrizionista Deborah Tognozzi e insieme abbiamo già intervistato cuochi, psicologhe ecc…

Perché le persone dovrebbero ascoltare “Sempre più in forma Nutrition”?

Perché è un programma completo, che vuole trasmettere un’educazione alimentare, che vuole farti scoprire la bellezza del cibo, che desidera farti conoscere le proprietà ed i benefici di un’alimentazione salutare. Insomma, non mettiamo a stecchetto nessuno! Mangiare è bello, bisogna farlo con cuore e testa… e allora, l’energia e la vitalità che potremmo trarre dai nostri pasti, sarà immensa.

Svelaci qualche suggerimento per essere felici e rimanere in salute attraverso una giusta alimentazione.

Qualche suggerimento? Eccolo qui: mangiare frutta e verdura, alcune sono ottime anche crude o poco cotte, sempre di stagione. Mangiare la frutta secca, che fa bene al cervello e alsistema nervoso; ma soprattutto, mangiare in un ambiente bello e sereno. Lasciate le discussioni fuori dai vostri pasti ed allontanate anche cellulari e televisione!

Ѐ possibile raggiungere il giusto equilibrio fisico e mentale attraverso la naturopatia? In che modo?

Ѐ davvero possibile, si! La naturopatia prevede lo studio di diversi rimedi naturali, dall’integrazione alimentare all’utilizzo delle piante, dai massaggi allo sport, dal contatto con la natura alla meditazione, dipende da ciò che vogliamo raggiungere e in che momento della vita ci troviamo.

Quali sono gli alimenti a cui una donna non dovrebbe mai rinunciare?

Direi che mangiare poco di tutto può essere un piccolo segreto e non abbondare mai di un unico cibo. Poi, non dimentichiamoci dell’acqua, che ho imparato a considerare come un alimento. Nutre la nostra pelle, aiuta l’intestino, lavora per il nostro drenaggio, depura.

Con l’arrivo della primavera e con l’estate alle porte ogni donna sente il bisogno di riattivarsi e vedere dei cambiamenti nel proprio aspetto fisico. Quali sono i principali errori da non commettere?

L’errore più grande che possiamo fare è non considerare il nostro corpo come un tempio sacro. Ogni età ha la sua bellezza e allora mangiare bene, bere tanto e pensare meglio, sono le regole da seguire sempre, soprattutto durante un cambio di stagione così incisivo, dall’inverno alla primavera. Così come rinasce la natura, rinasciamo noi. 

Un consiglio che ti senti di dare a tutte le lettrici di Fashion News Magazine.

Anche se ci siamo un po’ perse, ci vediamo meno belle o abbiamo preso qualche chilo, la soluzione c’è, basta saperla vedere e volerla applicare. Un piccolo sforzo iniziale e il gioco è fatto! Un passo alla volta, una nuova piccola regola ogni giorno e saremo felici di noi, ve lo assicuro!