Valentina Asia: il brand di Valentina Russo nato dal rispetto verso la natura e i suoi valori

Il brand “Valentina Asia” nasce dalla mente geniale della giovane Valentina Russo: prodotti autentici e di design che coniugano artigianato e rispetto verso la natura
0
841

Le interviste per la trasmissione “Sempre più in forma green” sono tornate e sono ripartita alla grande insieme a RID 96.8 intervistando, durante la puntata di martedì 6 settembre, la giovane e talentuosa Valentina Russo, vincitrice dell’ultimo Contest Road to green 2020.

Valentina Russo

Valentina è la fondatrice e designer del brand etico “Valentina Asia”: la sua mission è creare prodotti autentici e di design, che uniscono il rispetto della natura ai suoi materiali.

La collezione che ha decretato la vittoria di Valentina durante il Contest Road to green, prende il nome di “Mineraria Collection, languages of possibilities”: un inno alla terra, alle pietre e minerali e all’arte che si compone da tre linee differenti: le borse scultura, gli orecchini pepite e la linea pelle di riciclo.

Marisa Green – Valentina Asia

Ma conosciamo meglio Valentina!

Ciao Valentina. Tu, per i tuoi lavori, utilizzi principalmente materiali naturali, come il legno, pietre grezze… che poi intagli a mano. Ed è proprio con una borsa in pietra che hai vinto il Contest 2022 Road to green. Ma da cosa nasce l’idea di sposare il tuo amore per il design e la moda agli elementi naturali?

Inizialmente ho creato i progetti non con il fine di farne un brand, poi con il Lockdown ho avuto, diciamo, il tempo di avere tempo. Quel periodo ha cambiato un po’ tutto e la mia attenzione in ambito ecologico si è rafforzata molto.  La prima idea che mi è saltata in testa è stata quella della pietra, come concetto di origine, in un momento in cui era proprio la terra sotto i piedi a sembrare essere scomparsa. Mineraria Collection è proprio un inno ai minerali, alla Terra e alla natura, sia da un punto di vista concettuale che organico, ecco perchè tutti i prodotti hanno forme irregolari. È proprio questo a renderli oggetti unici.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Orecchini – Valentina Asia
Orecchini – Valentina Asia

I progetti sono sempre tanti, come le idee. Quando si parla di prodotti artigianali, si deve mettere in conto che c’è bisogno di molto più tempo per poterli sviluppare.

Sto portando avanti le borse scultura: si tratta di una rielaborazione delle clutch gioiello di tendenza, ma totalmente naturali. Le borse sono progettate con un programma 3D e intagliate inizialmente con una macchina CNC. Ad accompagnare le borse scultura nascono anche gli orecchini “Pepite”, una versione in piccolo delle borse scultura. Si tratta di maxi orecchini dalla forma irregolare, realizzati con legno (noce o ciliegio), pietra in quarzite e perno in ottone dorato.

Sto lavorando anche sulla nuova collezione “Marea”, incentrata sul mare; per la quale utilizzeremo l’alga o plastica riciclata insieme a tutti quei materiali di scarto che spesso inquinano le acque del mare.

Gli ascoltatori dove possono trovare i tuoi lavori? Oltre che nei tuoi social, che ricordo essere al nome di valentinaasia_italy.

Mi potete trovare da “Silente Design” in via Palmieri 30 a Lecce, da “Artisanal Cornucopia” in via dell’Oca 38/A a Roma ed infine da “I Love Shopping” in piazza della Resistenza, 1 a Sesto San Giovanni.

 

Grazie Valentina, speriamo di rivederci presto, chissà magari durante il prossimo Contest Road to green!