Illuminati di Bellezza

Editorial Aprile 2023
0

Diceva Jean Cocteau che “Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”. La luce è l’elemento primario per disegnare un paesaggio cinematografico: può essere morbida e romantica come quella di un tramonto che fa da sfondo a due amanti che si baciano per la prima volta; calda e sensuale, per un incontro intimo ed infuocato; fredda ed inquietante, come i corridoi di una clinica psichiatrica dove accadono cose terrificanti; oscura e tenebrosa, come nei migliori horror che ti fanno sussultare per la paura. 

Nel cinema, la luce è anche fondamentale per esaltare la bellezza. Il suo riflesso fa risplendere gli zigomi; il suo riflesso sui capelli li rende sinuosi come la seta o, ancora, il suo accento delicato sull’arco di cupido rende le labbra invitanti e sensuali. Ed è proprio per mettere in risalto la bellezza nel cinema che l’hairstylist Federico Faragalli e De Sisti, azienda leader nella fornitura di attrezzature per l’illumnazione di palchi, cinema e tv, hanno unito le loro forze per “Illuminati di Bellezza”. Cinque giorni all’insegna di beauty e sostenibilità, dal 18 al 22 Aprile, in concomitanza con Fuori Salone. L’evento è stato organizzato da Barbara Molinario, Presidente di Road to green, con la collaborazione di Ingeniom. Fashion News Magazine sarà Media Partner. 

Ma non parliamo solo di arte, cinema, spettacolo e televisione: la luce influisce notevolmente sul nostro umore e sulla nostra produttività. È importante scegliere con cura l’illuminazione dell’ambiente: le zone in cui è necessaria una morbida luce diffusa che non lasci ombre (come in soggiorno); quelle in cui è indicata una luce diretta (come la lampada sulla scrivania, perfetta per lo studio) o una luce indiretta direzionata verso il soffitto che rende l’ambiente più conviviale. 

La luce calda è perfetta per un ambiente confortevole ed accogliente ed è indicata per camera da letto, soggiorno, sala da pranzo ed altri luoghi conviviali. La luce fredda è invece indicata per cogliere meglio i particolari e visualizzare nitidamente gli oggetti. È quindi indispensabile in ufficio o nei laboratori. 

Il nostro shooting, scattato presso De Sisti Lighting ed ideato insieme a Federico Faragalli in occasione dell’evento “Illuminati di Bellezza”, vuole mettere in risalto la bellezza della vecchia Hollywood. Look ispirati alle decadi d’oro della storia del cinema, a partire dagli anni ’20 fino ai ’50, esaltati dall’illuminazione del set cinematografico.

 

CREDITS

Location: De Sisti Lighting

Project Manager: Barbara Molinario

Photographer: Claudia Miccio

Hairstylist: Federico Faragalli

Make up artist: Koru Mua per Pablo Gil Cagnè 

Abiti: Gianpaolo Zuccarello 

Model: Natalia, Paola, Silvia, Marina