Filetti di Branzino alle varietà di pepe per Orietta Berti e Leopoldo Mastelloni!

0

Moreno Amantini Come ti cucino il Vip Fashion News Magazine (154)

Di Moreno Amantini

Filetti di Branzino alle varietà di pepe per Orietta Berti e Leopoldo Mastelloni!

Lo sfogo dei nostri Artisti italiani: anni di lavoro e carriere brillanti eppure le loro pensioni sono bassissime!

 

Cari amici e care amiche di Fashion News Magazine ben trovati! Che stiamo vivendo un momento di crisi economica, è cosa ben nota a tutti.

Che il nostro Paese stia attraversando un momento non proprio florido è altrettanto risaputo. La classe politica e dirigente non fa altro che promettere miglioramenti ma quando poi ci si trova al punto di svolta l’unica cosa che viene facile fare è un “democratico” retro front! Il lavoro scarseggia e la crisi non ha conseguenze solo giornaliere ma anche legate al futuro di ogni singolo cittadino. Tasto dolente? La pensione.

Mentre i politici si godono vitalizi e pensioni d’oro, i lavoratori, quelli veri, si trovano costretti a fare i conti con pensioni minime o da miseria dopo anni di lavoro e di contributi versati. Insomma, pare che l’unica cosa giusta da fare sia imitare le formiche: mettere da parte il più possibile per assicurarsi un futuro dignitoso e una vecchiaia tranquilla! Oggi la pensione, ahimè, non è più una certezza. In questi giorni, proprio in tema di pensione, sono uscite alcune dichiarazioni di un noto personaggio del mondo dello spettacolo. Una cantante d’oro degli anni ’60 e ’70: Orietta Berti.

Orietta-Berti2

La simpatica rossa dall’ugola d’oro si è esposta proprio in merito al problema delle pensioni in Italia dichiarando di percepire una pensione di 900 euro al mese. Cifra molto bassa visti i tanti anni di lavoro. Il problema sembrerebbe essere nel fatto che, all’inizio della sua carriera, non le venivano versati i contributi soprattutto per quanto concerne le esibizioni live e le serate. Pare che gli unici contributi che le siano stati versati siano quelli relativi ai contratti televisivi. La Berti, a seguito di queste sue dichiarazioni, è stata male interpretata e il popolo del web le si è scatenato contro accusandola di essere indelicata nel parlare di soldi e pensioni in un momento storico come questo dove molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese. Insomma, per la gente comune, l’idea che la Berti facesse la fame è poco credibile! Del resto la povera Orietta non ha mai affermato questo ma ha semplicemente sottolineato un problema abbastanza evidente del nostro Paese. Ha inoltre aggiunto di non dover lavorare, oggi, per arrivare a fine mese e che, negli anni ha saputo mettere da parte dei soldi e fare degli ottimi investimenti che le permettono di vivere tranquilla. Inoltre ha dichiarato di avere una pensione assicurativa che le permette di compensare a quella ENPALS. Comprende a tutti gli effetti che ci siano persone molto più sfortunate di lei e non era minimamente sua intenzione proclamarsi “povera”! Insomma, ancora una volta alcuni giornalisti e alcuni articoli hanno travisato la notizia spettacolarizzandola e rendendola, a dir poco, fuori luogo.

Anche il patinato mondo dello spettacolo, nonostante le luci e i lustrini, deve fare i conti con un sistema pensionistico basso. Anche i Vip rischiano di finire sul lastrico? Diciamo che non è proprio così e, prendo spunto dal caso Berti, per fare alcune piccole puntualizzazioni. Sono d’accordissimo che non ci sia una giusta retribuzione pensionistica rispetto agli anni di lavoro e ai contributi versati però va anche detto che molti personaggi del mondo dello spettacolo sono spesso ospiti di eventi, manifestazioni, inaugurazioni e serate varie. Ospiti naturalmente non vuol dire non essere pagati. L’unica differenza è che, spesso e volentieri, le loro partecipazioni sono retribuite a “nero” e, non essendo fiscalizzate, non prevedono contributi. Ci tengo a sottolineare che non mi riferisco ad Orietta Berti, che non conosco personalmente e che quindi non posso asserire se lavori o meno a nero! È però cosa risaputa che molti eventi che ospitano personaggi del mondo dello spettacolo li retribuiscano in questo modo. Allora mi chiedo: se accetti di lavorare a nero devi anche mettere in conto che la tua pensione non sarà composta da tanti zero.Meglio, come ha fatto la Signora Berti, investire in un’assicurazione pensionistica privata. Ca va sans dire…

Altro sfogo e altra campana arriva dall’attore Leopoldo Mastelloni che invece ha dichiarato di avere dei seri problemi economici e di avere una pensione molto bassa. Pare che l’attore riesca ad andare avanti grazie al sostegno di alcuni amici. In alcune pagine di giornali e siti web si è parlato anche di una sua ammissione disperata e di un desiderio di “farla finita”! Spero che tutto questo non sia vero e spero che anche quest ultimo passaggio sia stato esasperato dai giornalisti. Conosco Leopoldo personalmente, conosco la sua energia, la sua arte, la sua gioia di vivere e la sua allegria. Credo al fatto che la sua pensione sia bassa ma non voglio credere a tutto il resto. Non posso. Leopoldo è un Artista completo, un grande Artista e credo che l’unico modo per aiutarlo sia quello di farlo tornare a lavorare. Il palcoscenico odierno, sia teatrale che televisivo, manca di artisti del suo calibro.

leopoldo mastelloni1

In merito a tutte queste dichiarazioni fatte da queste due nostre “perle rare” del mondo dello spettacolo, non voglio aggiungere altro: né commentarle né criticarle. Spero solo possano essere un ennesimo campanello d’allarme per chi governa il nostro Paese. Un piccolo incentivo in più per cambiare le cose. Utopia o speranza? Fate voi. Lasciandovi con questo dubbio, nella speranza che le cose possano migliorare, faccio ciò che mi viene meglio e dedico sia ad Orietta Berti che a Leopoldo Mastelloni, due artisti con la “A” maiuscola, la mia ricetta di questa settimana: Filetto di Branzino alle varietà di pepe!

Branzino alle varietà di pepe FNM

Prima di tutto fatevi preparare, dalla vostra pescheria di fiducia, alcuni filetti di branzino ben puliti. Come ingredienti aggiuntivi al pesce avremo bisogno di: olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio, sale q.b., mezzo bicchiere di vino bianco secco, pepe nero, pepe rosa e dell’erba cipollina.
In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare l’aglio per qualche secondo e aggiungete i vostri filetti di branzino, le varietà di pepe e l’erba cipollina. Coprite con un coperchio e fate cuocere. Sfumate con del vino bianco e servite. Accompagnate i vostri filetti di branzino con dell’insalata e qualche fetta di pomodoro. Condite a piacimento. Fresco, estivo e facile da preparare. Bon Apetit!
Dal mondo dei Vip e della cucina per il momento è tutto. Ci vediamo, anzi, ci leggiamo la prossima settimana! Mi raccomando, “Occhio al Vip e… leccatevi i baffi!”

Per leggere tutti gli articoli della rubrica “Come ti cucino il Vip“, clicca qui.