“Macbeth” in scena al Nuovo Cinema Palazzo di Roma

0
1629

macbeth in scena al nuovo cinema palazzo di roma

Di Daniela Giannace

“Macbeth” in scena al Nuovo Cinema Palazzo di Roma

La versione integrale sarà in teatro dal 16 al 24 aprile.

Dopo aver debuttato con grande successo al Teatro Tordinona di Roma, la versione integrale del “Macbeth” arriva in un altro teatro romano, il Nuovo Cinema Palazzo (Piazza dei Sanniti 9). La tragedia di William Shakespeare è diretta e messa in scena con una nuova traduzione in versi dal regista Giovanni Lombardo Radice, anche interprete in parti secondarie. Duccio Camerini veste i panni di Macbeth e Maurizia Grossi interpreta Lady Macbeth. Oltre a loro: Vincenzo Crivello (Malcom), Walter Da Pozzo (Mac Duff), Claudia Della Seta, Natalia Giro, Elena Vettori (le streghe), Simone Faloppa (Lennox), Giulio Federico Janni (Ross), Eugenio Politi (il bambino), Antonio Fazzini (Banquo). Gli attori in scena sono autoprodotti.
Streghe, ambizione, potere, battaglie, duelli, assassinio, follia sono gli elementi che caratterizzano il Macbeth shakespeariano. Il sottofondo musicale (violino di Francesco Ciccone e percussioni di Angelo Giuliani) si fa più o meno intenso a seconda delle scene e delle recitazioni. Il regista Giovanni Lombardo Radice ha così commentato: “Il messaggio più forte che quest’opera trasmette è la complessità dell’animo umano. Far vedere che Macbeth e la sua Lady non sono “due cattivi”, ma un uomo e una donna schiacciati da forze più grandi di loro che innescano diabolicamente la tentazione verso il potere e l’ambizione propria di ogni essere umano”.
Lo spettacolo è un modo per riflettere sul tema della brama di potere che può portare alla follia e sul fatto che i sogni possono trasformarsi in incubi.