Di Denise Ubbriaco
San Andres Milano.
AltaRoma 2014: San Andres Milano.
San Andres Milano è un brand che nasce nel 2006, a Milano, in casa dello stilista messicano Andres Caballero. Nel 2010, il fashion designer è stato il finalista dell’ottava edizione del contest “Who’s on Next?”. La città di Roma si è rivelata il luogo in cui poter realizzare i propri sogni.
Per la terza volta, San Andrès Milano torna sul catwalk capitolino presentando la collezione autunno inverno 2014-2015, ispirata alla celebre attrice María Félix: icona dell’età d’oro del cinema messicano, donna dalla bellezza e dal fascino accattivanti, musa di molti artisti del passato. Un mix di forza e fragilità, proprio come la collezione che unisce il maschile e il femminile, le lacrime e la gioia, traducendo tutta l’essenza del Messico in meravigliosi abiti dalle silhouette retrò. Tessuti rigidi, come il crepe di lana, si mescolano a tessuti morbidi, come la seta con plissé (creato in atelier).
Un sapore neo-retrò che accompagna abiti a trapezio, gonne ampie a pannello, pantaloni a sigaretta, volumi over-size per giacche dal taglio sartoriale e cappotti, impreziositi da dettagli in pelliccia e da ricami a mano.
Occhio ai particolari: gancetti fissati con ricami crochet e cappelli da uomo con macro cristalli.
Decisa e suadente è la palette di colori: carta zucchero, indaco, panna, verde acqua, beige, nero ed oro.
27.01.2014
[ScrollGallery id=976]