Di Denise Ubbriaco
Greta Boldini.
AltaRoma 2014: Greta Boldini.
Greta Boldini, marchio di alta sartoria, nasce nel novembre del 2011, dall’unione di due giovani designer con diversi background: Alexander Flagella e Michela Musco. Il progetto prende vita dal desiderio di proporre un look senza tempo per una donna forte e determinata, ma al tempo stesso fragile e nostalgica. Uno stile moderno, ma con un’allure retrò. I due designer decisero così di creare il brand Greta Boldini: un viaggio onirico, arte e sogno insieme, un mix di sfumature. Greta Boldini si ispira, da un lato a Greta Garbo, icona del cinema internazionale, dall’altro a Giovanni Boldini, grande pittore interprete della Belle Epoque parigina. Due realtà che si intrecciano e si uniscono.
Sulle passerelle di AltaRomaAltaModa sfilano le creazioni glamour dei due fashion designer, provenienti dal contest “Who’s on next?”. La collezione FW 14/15 si ispira alla nuova musa: Charlotte Rampling nel film di Visconti “La caduta degli dei”.
Sfilano sapienti drappeggi, linee pure, abiti anni ’40 in morbida lana mohair, gonne in pelle a portafoglio con spacchi vertiginosi, chemisier plissè in chiffon e voile trasparenti sul seno, provocanti body couture, coulotte in seta o velluto liscio che accompagnano pesanti capi spalla e pelliccia. La lady sofisticata firmata Greta Boldini indossa cappotti in tweed con maniche di pelliccia, gilet con pettorine di volpe, cappe in tweed con mantellina in pelliccia e collo ricamato con cristalli Swarovski e cannette, protagonisti della nuova collezione e ton sur ton con il tessuto, con texture ad effetto bagnato e ricami “a Grappette” realizzati attraverso incrostazioni di svarovski che bloccano i plissé.
Le tonalità vanno dal cherry blossom alle diverse tonalità del rosa, dal cognac al bianco.
29.01.2014
[ScrollGallery id=984]