Dolce&Gabbana FW 15/16

0
1977

DolceGabbana_2016_fnm (4)

Di Ivano Rocco Montrone

Milano Fashion Week

Dolce&Gabbana FW 15/16

 

Nome: Dolce&Gabbana

Stagione: Fall/Winter 2015-2016

Segni particolari: Il duo di stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno presentato la loro idea moda per l’uomo dell’inverno 2016, ma non si sono fermati solo a presentare la collezione, bensì un intero pensiero, molto forte: l’amore per la famiglia.
“L’amore degli altri non deve fare paura. Le famiglie degli altri non devono spaventare. Perché la famiglia, qualunque famiglia, è oggi un simbolo da celebrare. E noi lo facciamo in passerella, con la nostra moda”. Ecco spiegate quindi le stampe sui tessuti, le frasi ricamate e le api regine, simbolo per eccellenza della madre, che trionfano sulla maggior parte dei capi.

Bisogna dire che questa collezione non presenta qualcosa di estremamente nuovo, bensì sono forti i rimandi a tutte le collezioni passate: ci sono i ricami d’oro, le stampe sacre, i broccati, le citazioni spagnole, medievali e del bosco incantato, tutti i temi delle scorse collezioni. Perché questo? Perché per Dolce&Gabbana la famiglia è Amore. È l’amore che ti circonda, che non fa differenze l’uni dagli altri, che ti forma e ti fa crescere, che trova le radici nel passato e ti segna, proprio come le collezioni precedenti.

“In un certo senso, abbiamo usato la moda per non parlare di moda ma di un valore universale che riguarda tutti. Troviamo inutile spendere parole contro chi pensa a un solo tipo di famiglia: è un atteggiamento antico, obsoleto. La famiglia è amore. Punto.” hanno infatti dichiarato gli stilisti.

Must Have: Maglie in seta e felpe con le stampe delle famiglie, ma non possono neanche mancare i capi con le api regina (con tanto di corona come una Madonna) sia singole che ripetute a creare un pattern.

Accessori: sottili collanine in oro con piccoli ciondoli classici come cuori e croci. Per le calzature invece non si può immaginare un uomo Dolce&Gabbana 2016 senza gli stivali alti dal ginocchio.

Colori: Tantissimo nero con tocchi di oro, argento, bianco e bordeaux.

Scopri le collezioni autunno-inverno 2016 , CLICCA QUI

[ScrollGallery id=1474]