Pizzeria “Magnifica”

1
696

ok

Di Chiara Crescenzi

Pizzeria “Magnifica”

Chiacchierando con la mia amica Chiara, fondatrice del gustosissimo progetto “Famelica”, blog tutto dedicato al food e alle prelibatezze che fanno bene all’animo ma un po’ meno al fisico, è venuto fuori uno degli argomenti più amato dagli Italiani: la Pizza. E uno dei dilemmi che più riguarda questo tema: pizza romana sottilissima e scrocchiarella, oppure pizza napoletana con crostone alto e pasta morbida? Un dubbio amletico, insomma. Da brava nativa romana quale sono, devo dire che sono abituata alla bella pizza sottile che quasi si scioglie in bocca…se non fosse per il fatto che ho un fidanzato nativo del Sud, il che si traduce in un amante della crosta alta, non facile da trovare a Roma. Almeno fino a quando non è magicamente comparsa “Magnifica“, proprio nei pressi del nostro quartiere.

In zona Balduina, un po’ insolita per un locale di questo tipo. si trova questa particolarissima pizzeria, dagli ingredienti ricercatissimi e dalla proposta culinaria assolutamente golosa. E dalla pizza alta quanto basta. Il locale è piccolo ed intimo, con una sessantina di coperti circa, arredato tutto in stile minimale, nei toni del bianco e del panna: una sola sala arredata con tavoli e sedie, che lascia intravedere sul fondo un tradizionale forno a legna.

Insomma, la sobrietà è sicuramente il tratto distintivo dell’arredamento, ma non si può certo dire lo stesso del menù, che propone pizze gustose e sapientemente preparate: farine integrali pregiatissime e un impasto con lievitazione di ben 48 ore, a cui si aggiunge un condimento fatto solo con ingredienti di stagione, come i meravigliosi pomodori San Marzano DOP, le splendide olive taggiasche e la mozzarella di Bufala Auriemma. Ma cominciamo dall’inizio, con le proposte di antipasti che comprendono divertenti rivisitazione di supplì di zucca, farciti con la mortadella o la bottarga. Si passa poi all’ampia proposta di pizze dalla pasta alta e morbida, tra cui è impossibile non nominare la mia preferita, “La Tommasino“, condita con mozzarella di bufala DOP, pomodori semi-dry ed una gustosa emulsione al basilico. Come se non bastasse, Magnifica accompagna la vostra cena con una selezione di birre artigianali che neanche in alcune delle migliori birrerie della città riescono a trovarsi.

Magnifica

Sembra che il nome di questa pizzeria non sia stato scelto a caso quindi, e che praticamente goda di un curriculum fatto solo di Highlight – ma io, d’altronde, sono una fan sfegatata! A dispetto degli altri locali di questo tipo, il conto a fine serata può risultare un po’ salato, ma perfettamente in linea con la lunga ricerca di ingredienti che si nasconde dietro le delizie che avete mangiato. In conclusione, c’è solo una cosa da dire su questa pizza: Ma-gni-fi-ca!

Magnifica Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

Comments are closed.