FNM People – Intervista a Beppe Pisani

0
1721

Fashion News Magazine-Beppe Pisani

Di Denise Ubbriaco

FNM People – Intervista a Beppe Pisani

Beppe Pisani: “Il progetto “Magazzini aperti On Tour” vuole essere un filo conduttore fra le scuole di moda e le aziende del territorio.”

Dopo Brescia e Varese,  la terza tappa del progetto “Magazzini aperti On Tour” è il 21 aprile a Como. In occasione dell’evento, sfileranno le creazioni degli studenti delle scuole di moda della provincia e dei giovani stilisti emergenti al Nuovo Mercato Coperto. Per saperne di più, ho avuto il piacere di intervistare il grande esperto tessile Beppe Pisani, tra i promotori del progetto come ambassador di Milano Unica.

“Magazzini aperti On Tour”.  Com’è nata questa iniziativa?

Questo progetto vuole essere un filo conduttore fra le scuole di moda e le aziende del territorio. Il progetto nasce con l’intento di sostenere concretamente gli studenti delle scuole di moda ed i giovani creativi nelle loro attività formative e nell’incontro con le imprese. L’iniziativa è ideata da Milano Unica, la grande fiera tessile nazionale, e promossa dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, nell’ambito delle linee di intervento a sostegno della moda e della filiera tessile- abbigliamento, in collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda.”

Quali sono le scuole coinvolte nell’evento?

La kermesse coinvolgerà sette scuole di moda del territorio: Setificio, Liceo Artistico G.Terragni- Centro Studi Casnati, I.F.P. Cometa Formazione Scuola Oliver Twist, Accademia delle Belle Arti Galli, I.I.S Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como, Liceo Artistico Statale-Fausto Melotti di Cantù, Istituto Superiore di Grafica Moda Design di Lecco. In più, i laboratori di sartoria e accessori moda della Cooperativa Sociale Impronte di Libertà, operante all’interno del Carcere Bassone di Como e al Museo della seta di Como.”

Quali sono i vantaggi per gli studenti?

Entrare direttamente in contatto con le aziende di produzione,  aver accesso ad un ampio catalogo di tessuti e materiali, dare visibilità al proprio talento.”

Parliamo dei vantaggi per le aziende.

“La promozione dei propri prodotti su un target di studenti internazionali, la possibilità di far conoscere la propria azienda ai futuri professionisti e sostenerli nel loro percorso creativo.”

Fashion News Magazine- Magazzini On Tour al Nuovo Mercato Coperto di Como

Un’intera giornata, dedicata alla creatività, contagerà la città di Como. Come si articola questa kermesse?

Nel pomeriggio, ci sarà il talk su “Il mestiere del fashion designer oggi” con interventi di Mauro Parolini (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia), del giornalista Antonio Mancinelli, dell’esperto di tendenze Angelo Uslenghi e di Claudia Origgi della maison Roberto Cavalli. Poi, ci sarà il fashion show in occasione del quale gli studenti ed i giovani fashion designers vedranno sfilare i loro capi al Nuovo Mercato Coperto.”

Chi sarà l’ospite d’onore di questa kermesse?

Guillermo Mariotto, stilista per la maison Gattinoni e giudice di Ballando con le stelle, e la top model brasiliana Dayane Mello .”

Fashion News Magazine- Magazzini On Tour, Guillermo Mariotto

Chi saranno le testimonial?

Le stiliste Raffaela d’Angelo, Simona Gervasini e Silvia Valli che hanno saputo portare al successo i loro marchi di abbigliamento unendo la creatività a spiccate doti imprenditoriali.”

Quanto sono importanti le doti imprenditoriali per un fashion designer?

Oggi, il designer deve avere conoscenze non solo di stile, ma anche riguardo il prodotto, il mercato etc.”

E’ previsto anche un omaggio alla designer lariana Titta Porta, dico bene?

Esatto! Titta Porta ha scritto un importante capitolo della storia tessile del distretto e, dopo la sua scomparsa, ha lasciato parte del suo archivio in eredità al Museo della Seta. Era inevitabile un omaggio a questa straordinaria designer. A tal proposito, è doveroso il ringraziamento al Museo della Seta che ha aperto il suo prezioso archivio offrendoci la possibilità di presentare una breve, seppur significativa, carrellata di stili e tessuti dal 1920 agli anni ‘80 così da ricordare Titta  Porta. I giovani stilisti coinvolti sono: Giulia Rositani, Simone Bartolotta e Salvatore Martorana della Esse Artistic Designers, protagonisti assoluti della trasmissione Rai “Detto Fatto”.

Come si concluderà il fashion show?

La top model Dayane Mello sfilerà in un abito firmato Gattinoni per omaggiare l’acqua. Non ci poteva essere location più giusta del nostro meraviglioso lago, non credi?

A tuo parere, oggi, quali sono le peculiarità che deve assolutamente avere un fashion designer?

Saper lavorare in team.”

Dopo Brescia, Varese e Como,  è prevista un’altra tappa di questo tour?

Continueremo nelle altre città della Lombardia e chissà che poi…

Ringrazio Beppe Pisani per la sua disponibilità.

Per leggere tutte le interviste FNM People CLICCA QUI .

21/04/2016