FNM celebra la purezza e la perfezione della natura con ricette firmate dagli chef dello storico ristorante vegetariano Margutta di Roma.Pecorino in crosta di mandorle:
Ingredienti:
- 50 gr pecorino
- 40 gr granella di mandorle
- 170 gr di cicoria (o agretti)
- olio di semi per friggere qb
- farina qb
Per le pere caramellate:
- 45 gr miele
- 2 pz pere
- ½ lt vino rosso
- 1 stecca di cannella
- chicchi di melograno
Preparazione:
Tagliare il pecorino in triangoli spessi 1,5 cm, passandolo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto. Panare con la granella di mandorle. È importante che la panatura sia ben compatta e che copra tutta la superficie del pecorino. Mettere in una padella il vino rosso con lo zucchero, la stecca di cannella e le pere pelate tagliate a spicchi sottili. Cuocere a fuoco lento finché le pere non saranno ben ammorbidite. A cottura ultimata, togliere dal vino e tenere da parte. Continuare a far ridurre il vino e, una volta ridotto a metà, aggiungere il miele e proseguire con la cottura fino alla caramellatura. Togliere la cannella. Pulire la cicoria, sbianchirla e passarla in padella con un filo d’ olio e uno spicchio di aglio. Immergere lo spicchio di pecorino nell’olio di semi bollente finché la panatura non sarà ben dorata. Deve essere croccante fuori e fuso dentro.
Impiattamento:
Impiattare la cicoria al centro del piatto e adagiarvi sopra lo spicchio di pecorino panato in posizione obliqua. Aggiungere le pere, come in foto, e decorare con la riduzione di vino rosso intorno. Guarnire con chicchi di melograno.
Visto su FNM Magazine