Talent Show del Design 2017

È in corso la selezione dei partecipanti alla seconda edizione del primo format sulla progettualità
0
60

Padova sta diventando una città all’avanguardia nello scovare i nuovi talenti del design grazie all’innovativo Talent Show del Design – Design City. Giunto alla sua seconda edizione, unico nel suo genere, il format si pone come obiettivo quello di creare una connessione tra i designer, le aziende e il territorio, favorendone lo sviluppo economico. Design City è un appuntamento itinerante che mira a portare innovazione e competitività sul mercato facendo leva sul design quale strategia di gestione.

Fondazione Comunica promuove la manifestazione patrocinata tra gli altri dall’Ordine Architetti di Padova, Ordine Ingegneri di Padova, Scuola Italiana Design SID, IUSVE Istituto universitario salesiano Venezia, Unione Provinciale Artigiani Padova UPA. La partecipazione è gratuita e aperta ai designer di tutte le nazionalità, maggiorenni, senza limitazioni di età. I candidati presenteranno un singolo Progetto, eticamente responsabile verso l’individuo, la società e l’ambiente, propulsivo di nuove qualità materiali ed immateriali. Il Progetto dovrà essere inedito, inteso come mai realizzato o prodotto in serie, anche se già pubblicato.

Il tema da sviluppare quest’anno è Design & Qualità della vita: la qualità della vita dipende anche dagli oggetti di cui ci circondiamo e utilizziamo, un buon progetto di design può migliorare le nostre azioni quotidiane, gli spazi di vita e le relazioni sociali attraverso l’esperienza di utilizzo. Queste le categorie del contest: Design per l’abitare, Design per la mobilità, Design per il lavoro, Design dei materiali e dei sistemi tecnologici, Design dei servizi, Design per la persona, Design per la Comunicazione, Design per il sociale.

La serata conclusiva del Talent Show del Design – Design City 2017 si terrà il 20 ottobre presso la sede dell’azienda di arredamento di design LAGO. In tale occasione, i designer selezionati per accedere alla fase finale esporranno nuovamente il loro Progetto davanti a una giuria qualificata, alle aziende industriali/artigianali e al pubblico partecipante all’evento. La giuria proclamerà il vincitore alla presenza di telecamere a diffusione nazionale. Il termine per la consegna degli elaborati progettuali scade il 10 settembre; per bando e maggiori informazioni occorre visitare il sito di Design City.