Sarà la città di Nettuno ad ospitare la prima edizione di Nettuno Wine Festival, una manifestazione organizzata dalla Proloco Forte Sangallo, il cui scopo è quello di promuovere le varietà e le eccellenze dei vini nostrani.
Questo evento chiuderà gli appuntamenti dell’Estate Nettunese 2018 e si svolgerà contemporaneamente alla nuova vendemmia. Durante la settimana, verrano creati dei menù di degustazione ad hoc, che comprendono prodotti tipici del territorio da degustare presso i ristoranti aderenti. Durante l’ultimo giorno della manifestazione, Domenica 2 Settembre, si terrà la degustazione conclusiva in otto piazze del centro, nonché all’interno dello storico Borgo Medievale. I visitatori saranno guidati, per l’occasione, da sommelier professionisti in un viaggio attraverso i profumi dei calici proposti dalle cantine aderenti alla manifestazione. Sarà inoltre possibile, accompagnare il vino a finger-food offerti dai ristoranti del centro, con show-cooking e spettacoli di musica dal vivo fra reggae, rock acustico, vocale improvvisation, musica da camera, musica classica e tribal house.
Nelle parole del Presidente, Mario Lomartire: “Con Nettuno Wine Festival non vogliamo solo far conoscere i nostri vini, ma raccontare e tramandare la storia e la cultura della città di Nettuno, che unisce la tradizione marinara a quella contadina. Storicamente abbiamo una lunga tradizione contadina e di produzione vitivinicola, qui non c’era famiglia che non producesse il vero Cacchione nella propria vigna”. Un progetto ambizioso quello del Nettuno Wine Festival, che, nonostante sia alla sua prima edizione, ha tutte le carte giuste per entrare a far parte di quei grandi eventi enogastronomici Regionali riconosciuti ed attesi dal pubblico.
Fra le cantine promotrici troviamo la Cantina Bacco, il cui vitigno ha origini che risalgono all’epoca romana e noto anche per essere stato residenza dell’Imperatore Nerone. Un vitigno “ piede franco”, ovvero con piante che utilizzano l’apparato radicale proprio e non innestato. Ciò dimostra l’ineccepibile adattamento delle viti sul territorio, composto da un entroterra sabbioso ad un passo dal mare. Un terreno non facile, dunque.
La seconda cantina che segnaliamo è la Casa Divina Provvidenza, un vitigno antico dal colore giallo paglierino, intenso nei suoi profumi e nel gusto deciso. Generoso nel grado di zucchero: un vino che si può definire di grande eleganza.
Programma
Da Lunedì 27 Agosto a Domenica 2 Settembre
12:00/14:00 Menu degustazione presso i 30 ristoranti che partecipano all’iniziativa 20:00/21:30 Menu degustazione presso i 30 ristoranti che partecipano all’iniziativa
Domenica 02 settembre
17:00/23:00 Degustazione di piazza con banchi di assaggio gratuiti di vino e finger-food per le vie del centro Città
Piazze che ospiteranno le degustazioni:
1. PIAZZA CESARE BATTISTI 2. PIAZZA COLONNA
3. PIAZZA MARCONI
4. PIAZZA DEL MERCATO 5. PIAZZALE LE SIRENE
6. PIAZZALE IMPASTATO 7. PORTO TURISTICO
8. VIA CARLO CATTANEO
Presso la Proloco Forte Sangallo è possibile acquistare il kit degustazione al prezzo di €10. Il Kit comprende un calice degustazione di vetro della Vetreria Spaziani, la sacchetta per bicchiere con logo della manifestazione, brochure informativa e tessera per le degustazioni dei vini presso i banchi di assaggio.
Clicca qui per acquistare i biglietti