Millefoglie di verdure: la ricetta in versione vegan

Una millefoglie semplice da realizzare per sfruttare al meglio gli avanzi del frigo!
0
77

Dietro alla ricetta della Millefoglie di verdure c’è una storia. Era il compleanno di mia sorella e, come sempre, la cena fu dirottata da me che da brava sorella maggiore avevo preparato tantissime cose. Molte sane, altre un po’ meno.

Era una delle prime sere in cui si poteva mangiare in terrazza e Roma profumava di qualcosa di meravigliosamente magico che non saprei raccontare. La musica del giradischi suonava i nostri tanto amati Beatles, insomma una serata perfetta! Se non fosse per le tante cose avanzate che volevo in qualche modo riadattare a un pranzetto healthy, veloce… ma chic! La ricetta che sto per proporvi è pratica, veloce e unisce elementi semplici che amo! Ma, soprattutto, ha il colore delle pietanze allegre e sane che ci offre la stagione. L’ho chiamata Millefoglie di vedure. È un assemblaggio a strati di pane carasau e verdure cotte, condite con olio, sale ed un pizzico di pepe! Unisce il croccante del pane al contrasto morbido delle verdure, ed è servita con un’insalatona cruda vicino. Veramente un bel piatto da realizzare.

 
Ingredienti:
Pane carasau
Melanzane 
Verza
Broccoli
Pomodorini confit 
Una base di sugo di pomodoro cotto a piacere (che serve a legare)
Olio 
Sale
Pepe
Basilico 
Fate una base di salsa di pomodoro e pane carasau. Disponete il primo strato di verdure, poi proseguire a piacere. Eviterei il pomodoro negli strati superiori per evitare di perdere la croccantezza del pane. Condite a vostro gusto  e buon appetito! 
 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione