Arancini di miglio al curry

Che bontà gli Arancini... e se sostituissimo il riso con il miglio?
0
93

Perchè non “scombinare” un piatto della tradizione culinaria mediterranea come gli Arancini e proporlo in una versione vegan, healthy e gustosa?

Da sempre vado pazza per gli antipasti: è la parte della cena che preferisco. Sarà perchè sono la prima portata dopo l’attesa… ! Gli Arancini di miglio che vi propongo oggi sono perfetti per ogni occasione. Io ho scelto la variante con i piselli, ma si possono preparare veramente in mille e più modi!

Ingredienti per gli Arancini di Miglio al curry

Dosi per quattro persone
 
250 gr di miglio
150 gr di pane grattato integrale + 50 gr per impanare
2 carote medie,
1 cipolla bionda
100 gr circa di piselli freschi/surgelati
3-4 pomodori secchi 
1/2 cucchiaino di carry
2 cucchiai di olio 
sale e pepe q.b.
 

Procedimento:

Fare bollire il miglio per 15-20 minuti in abbondante acqua. Scolare e lasciare raffreddare. Grattugiare le carote e sminuzzare la cipolla. Saltare la cipolla e le carote con poca acqua (in alternativa con poco olio extravergine d’oliva) per quattro minuti. Unire le verdure saltate al miglio, al pane ed al curry, quindi aggiungere sale e pepe. L’impasto deve risultare denso e appiccicoso (si consiglia di aggiungere poco per volta il pangrattato). Per la farcia: sminuzzare i pomodori secchi precedentemente ammollati, aggiungere i piselli freschi o surgelati e l’olio. Formare con l’impasto delle palline e schiacciare con il palmo del mano. Aggiungere un cucchiaino di misto di piselli e pomodori secchi, chiudere le estremità dell’impasto e modellare di nuovo delle palline. Impanare nel pane grattato integrale e cuocere in forno a 180 C° per 35- 40 minuti finché non saranno diventati dorati. In alternativa, si possono friggere in abbondante olio di semi.

A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione