Nutella … e come resistere? L’importante è non esagerare… e chissà che non potete realizzarla voi stessi a casa: no, non è difficile come sembra!
Oggi, per la rubrica #bimbieforchette, il nostro direttore, Barbara Molinario, e la piccola Cecilia ci propongono delle bellissime crostatine. Un’alternativa più salutare a quelle confezionate. Le crostatine si possono farcire anche con marmellata, una composta di mele realizzata in casa o della crema pasticciera profumata al limone.
La ricetta delle crostatine alla Nutella
L’impasto della pasta frolla avanzato (che si può conservare in frigo per due giorni al massimo) può trasformarsi in deliziose crostatine. Tutto ciò che vi serve è un po’ di fantasia, uno stampino di piccole dimensioni ed una rotella per ritagliare le striscioline decorative. Seguite la video ricetta di Barbara e Cecilia!
Per realizzare la pasta frolla:
Ingredienti
500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Un pizzico di sale
Procedimento
Versare la farina in una terrina capiente ed aggiungere il burro freddo a cubetti, lo zucchero, le uova, il lievito ed un pizzico di sale. Impastare velocemente in modo da non fare surriscaldare troppo il burro. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, la frolla può essere utilizzata subito. Nel caso si fosse surriscaldata troppo, si può mettere dentro un contenitore ermetico in vetro e lasciare in frigo per un’ora. Potete anche preparare la frolla ed utilizzarla il giorno successivo, lasciandola in frigo. Stendere la pasta e ritagliare le crostatine con dei piccoli stampi rotondi. Farcire con la Nutella, posizionare le striscioline di pasta decorative ed infornare a 180° per 15 minuti in posizione ventilato o 20 minuti in posizione statico.
#bimbieforchette
La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.
Il lato positivo:
Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.
E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.
Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!