#bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi: la crostata per la festa del papà

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa.
2

Arriva la festa del papà e non c’è modo più dolce per festeggiare che una fetta di crostata pere e cioccolato! Per la rubrica #bimbieforchette, il nostro direttore Barbara Molinario e la piccola Cecilia, ci propongono un regalo dolcissimo dedicato a tutti i papà.

Il dono più speciale è sempre quello che si prepara con le proprie mani… anche se piccole!

La ricetta della crostata pere e cioccolato

Per la frolla:

Ingredienti:

500 gr di farina

200 gr di zucchero

200 gr di burro

2 uova

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Un pizzico di sale

Procedimento:

Versare la farina in una terrina capiente ed aggiungere il burro freddo a cubetti, lo zucchero, le uova, il lievito ed un pizzico di sale. Impastare velocemente in modo da non fare surriscaldare troppo il burro. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, la frolla può essere utilizzata subito. Nel caso si fosse surriscaldata troppo, si può mettere dentro un contenitore ermetico in vetro e lasciare in frigo per un’ora. Potete anche preparare la frolla ed utilizzarla il giorno successivo, lasciandola in frigo.

Per l’interno:

3 pere abate sbucciate e tagliate a pezzetti

100 gr cioccolato fondente

100 ml panna da montare

Far fondere a bagnomaria il cioccolato nella panna e poi cospargere le pere che saranno adagiate sul fondo della crostata. Coprire con un disco di pasta la crostata. Cuocere in forno 30 minuti a 180 gradi

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

Scopri tutte le ricette dedicate alla #festadelpapà, clicca qui!

Loading Facebook Comments ...

2 COMMENTS

Comments are closed.