Non è molto più soddisfacente preparare i panini in casa, piuttosto che acquistarli! Non solo: è anche più divertente, soprattutto per i più piccoli che amano impastare e sporcarsi di farina!
I panini di #bimbieforchette si possono adattare ai vostri gusti: alla ricetta base potete aggiungere semi di sesamo o di zucca, olive o pomodori secchi. Liberate la vostra fantasia!
La ricetta dei panini fatti in casa
Seguite tutti i passaggi della video ricetta del nostro direttore, Barbara Molinario, e della piccola Cecilia per realizzare i vostri buonissimi panini! Se non avete la planetaria, potete impastare anche a mano… come si faceva un tempo!
Ingredienti:
500 gr di farina
500 gr semola
Tre cucchiai di olio evo
12 gr di sale
560 ml di acqua calda
2 gr di lievito di birra
Procedimento:
In una terrina o nella planetaria, mettere le due farine, il sale, il lievito e l’olio. Impastare aggiungendo pian piano l’acqua calda. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, posizionarlo in una terrina coperto con un panno umido. Lasciare riposare tutta la notte in firgo. Trascorso il tempo di lievitazione, impastare nuovamente e posizionare in uno stampo da plum cake. Lasciar lievitare per altre due ore. Trascorso il tempo di lievitazione, il volume sarà raddoppiato. Mettere l’impasto su una spianatoia e tagliare i panini della grandezza desiderata. Infornare a 200° per dieci minuti. Abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 20/30 minuti (a seconda del tipo di forno e della grandezza dei panini).
#bimbieforchette
La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.
Il lato positivo:
Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.
E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.
Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!
[…] sale, oppure, se andate in panificio, acquistate della pasta per fare la pizza. Preparate le vostre pagnottelle o delle pizzette, ma ricordate di staccare un pezzo di pasta di 300 gr e metterlo in un contenitore […]
Comments are closed.