La piadina senza lievito di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
4330

La piadina senza lievito è davvero super veloce da preparare: 5 minuti per impastare, 5 minuti per stendere… 30 secondi per lato la cottura, et voila! Il gioco è fatto.

In tavola, a merenda, quando volete fare un pranzo veloce o una cena leggera. Quando non avete pane in casa, oppure avete voglia di qualcosa di buono, questa è la soluzione!

Da farcire con verdure grigliate, affettati o insalata fresca. E perché no, anche dolci con la crema cioccolato e nocciola o la marmellata. Tutto sta alla vostra fantasia!

Non perdete la video ricetta di #bimbieforchette realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, e dalla piccola Cecilia

La ricetta della piadina senza lievito

Ingredienti:

500gr di farina 00

150ml di latte tiepido

110ml di acqua tiepida

60ml  di olio di girasole (se non lo avete qualsiasi olio va bene, di semi o di oliva. Babara e Cecilia hanno usato Olio Cuore)

Sale a piacere (io ne metto 12 gr)

Preparazione:

Si mette tutto nella planetaria con il gancio per impastare: farina, latte tiepido, acqua tiepida, sale e olio. Si impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, non dovrà essere appiccicoso. Ovviamente potete farlo anche a mano. Create un filoncino e tagliate la pasta in panetti da 60 grammi, se la volete piccola, 80gr se la volete grande. A questo punto mettete poca farina sulla spianatoia e stendete il panetto con il matterello molto molto sottile. Potete metterlo subito sulla padella ben calda 30 secondi per lato, o comunque finché non vedrete che le bolle tipiche della piadina si siano dorate. Potete mangiarle subito calde, sono favolose, oppure cuocerle tutte insieme e portarle a tavola in sostituzione del pane. Si conservano per tre giorni senza prendere aria, quindi mettetele in un contenitore ermetico o in un sacchetto chiuso.

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!