I panini con gocce di cioccolato di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con i figli, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0

Panificare… che passione! Ed ora che abbiamo tutto il tempo per poterlo fare, ci dedichiamo anche al pane “speciale” e goloso come i panini con gocce di cioccolato. Slurp!Per la colazione sono una vera e propria coccola, da accompagnare con una tazza di latte caldo ed un frutto maturo.

Non perdere la video ricetta di #bimbieforchette realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, insieme al figlio Teo… e buona panificazione!

La ricetta dei panini con gocce di cioccolato

Ingredienti per l’impasto:

250 gr di farina di grano tenero

250 gr di farina Manitoba (se non l’avete, non fa nulla, utilizzate la farina che avete in casa)

300 gr di acqua tiepida

10 gr di lievito di birra fresco (oppure 5 grammi di lievito secco)

un cucchiaino di zucchero

12 gr di sale

2 cucchiai di olio d’oliva

Gocce di cioccolato

(In alternativa, quando fate il pane, prendete un pezzo di pasta ed aggiungete le gocce di cioccolato)

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua calda con un cucchiaino di zucchero, noi usiamo quello di canna, ma va bene anche bianco o miele. Se utilizzate il lievito secco non serve scioglierlo, basta mischiarlo nella farina.

Ponete la farina nella planetaria, o su una spianatoia, unite l’acqua e l’olio e cominciate a lavorare, quando il composto comincia a prendere forma, aggiungere il sale, quindi lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, e finché l’impasto risulterà liscio e teso, in planetaria 7/8 minuti.

Lasciate riposare la pasta in un contenitore chiuso da un coperchio e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) in un luogo caldo, al riparo da spifferi, anche in forno spento va bene.

Una volta lievitata, amalgamate le gocce di cioccolato e poi create un filoncino con la pasta e tagliate dei pezzi tutti uguali, così avranno la stessa cottura in forno, create delle palline e lasciate lievitare i panini su una teglia coperta di carta forno fino al raddoppio del volume, mezz’ora/un’ora, coperti da un panno, così non si secca la superficie.

Quando li vedete belli gonfi, accendete il forno a 180 gradi ed infornateli per 20/25 minuti, a secondi di quanto sono grandi, o finché saranno dorati.

Vanno mangiati freddi. Conservateli in un contenitore ermetico o in un sacchetto.

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!