La maionese fatta in casa di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con i figli, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
288

Meno prodotti confezionati utilizziamo, meglio è! Ed ora che abbiamo il tempo per cimentarci nelle preparazioni, ben venga un’alimentazione più genuina.

In questi giorni di festa, una preparazione base come quella della maionese può essere utilissima: ne potete preparare un barattolo (che si conserva in frigo per un giorno) ed utilizzarla per le vostre uova sode ripiene, per l’insalata russa, la salsa tonnata o da spalmare su qualche tartina per l’aperitivo.

Su #bimbieforchette la video ricetta con tutti i passaggi, realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario.

La ricetta della maionese fatta in casa

Ingredienti:

2 tuorli freschi

1 limone

250 gr olio di semi di girasole o di arachide

1 cucchiaino di aceto bianco

5 gr sale fino

Procedimento

Abbiamo bisogno di una planetaria o di uno sbattitore, a mano la montano solo a Masterchef!

Le uova devono essere a temperatura ambiente, in realtà le uova dovrebbero essere sempre a temperatura ambiente, conservate in dispensa e non in frigo; separate i tuorli dagli albumi, ci serviranno solo i tuorli, con gli albumi potete farci una dolce meringa. Spremete il succo del limone e fatelo passare in un colino per ottenere solo il succo ed eliminare polpa ed eventuali semi.

La prima cosa da fare per avere una buona maionese è cominciare a frustare a velocità media i tuorli con poche gocce di limone fino ad ottenere una leggera schiuma. Quando cominciate a vedere la schiuma cominciate a versare un filo di olio ed aspettate che si incorpori, quando l’olio è stato assorbito ne versate un altro filo, e continuate così, a più riprese, fino ad aver consumato la metà dell’olio. State attenti a far scendere l’olio a filo, e non tutto insieme, altrimenti impazzirà e non si monterà. A questo punto la consistenza della maionese sarà già visibile, avrete una crema alla quale dovete aggiungere il restante succo di limone, sempre a gocce, aspettano che il liquido si assorba prima di versare il resto. La velocità delle fruste tenetela costante.

Finito il limone riprendete a versare l’olio sempre a filo ed in più riprese, aspettando l’assorbimento. Oramai la maionese è pronta, potete aggiungere il sale ed un cucchiaino di aceto continuando a sbattere per pochi secondi. La maionese fatta in casa è da mangiare subito. Conservatela in frigo, ma consumatela al massimo entro 1 girono.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.