Le uova sode con tonno e capperi di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con i figli, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
300

Oggi, su #bimbieforchette, una ricetta tanto veloce quanto stuzzicante: le uova sode con tonno e capperi! L’idea giusta per l’aperitivo o l’antipasto del pranzo di Pasqua.Segui la video ricetta del nostro direttore, Barbara Molinario, e della simpaticissima Cecilia!

La ricetta delle uova sode con tonno e capperi

Ingredienti:

4 uova

2 cucchiaini di capperi sotto sale

1 scatoletta di tonno sottolio

50 gr di maionese

Per decorare

16 capperi piccoli oppure 8 capperi grandi

Procedimento

La prima cosa da fare è bollire le uova. Riempite un pentolino di acqua e quando prende il bollore versate un pizzico di sale che serve per aumentare la pressione dell’acqua e far sì che il guscio non si rompa con il sobbollire dell’acqua; immergete le uova lavate dalle eventuali impurità esterne. Lasciatelo cuocere per circa 8-9 minuti, quindi toglietelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare per almeno 10 minuti. Molti consigliano di immergerlo immediatamente in acqua fredda, noi non lo facciamo e vengono bene lo stesso. Ora sbucciate le uova e tagliatele a metà nel verso più lungo. Prelevate il tuorlo con un cucchiaino senza rompere l’albume che utilizzeremo come piattino.

Ora potete creare la salsa frullando insieme i tuorli, il tonno sgocciolato, la maionese ed i capperi; se utilizzate i capperi sotto aceto invece di quelli al sale, aggiungete anche un pizzico di sale. Ora avrete ottenuto una crema densa, se la volete più cremosa aggiungete altra maionese.

Ora, utilizzando due cucchiaini, mettete una pallina di salsa all’interno delle uova sode, dove prima era il tuorlo. Potete utilizzare anche la sac a poche con la punta a stella se volete creare dei ciuffetti. Decorate con uno o due capperi interi.

Con questa salsa potete farcire dei pomodorini tagliati a metà, oppure spalmarla su dei crostini di pane, per la decorazione ci sta bene anche un’acciughina se vi piace il sapore (volendo la potete anche frullare dentro la salsa assieme agli altri ingredienti). Se non vi piace il cappero toglietelo, verrà una salsa tonnata altrettanto buona!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!