I cornetti allo yogurt di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
669

Accorrete golosi, perché oggi, su #bimbieforchette, si preparano i cornetti allo yogurt! Un’idea soffice per accompagnare il cappuccino a colazione o il the a merenda.

Da farcire con marmellata, Nutella o qualsiasi altra crema vi piaccia. Mai provata la Lemon Curd? Ve la consigliamo!

Questa ricetta è di Fatto in Casa da Benedetta, ma se volete vederne il risultato finale, vi suggeriamo il video realizzato dal nostro direttore, Barbara Molinario, e dalla piccola Cecilia.

La ricetta dei cornetti allo yogurt

Ingredienti

250 gr di yogurt intero a temperatura ambiente

100 gr di zucchero

1 uovo

70 gr di burro a temperatura ambiente

450 gr di farina (metà 00, metà Manitoba)

7 gr di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

La buccia grattugiata di un limone

Marmellata di albicocche

Per spennellare

latte q.b.

1 tuorlo

Procedimento

In una terrina mescolare le due farine con il lievito di birra e due cucchiaini di zucchero. In una seconda terrina, versare lo yogurt, lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito e la buccia di limone grattugiata. Mescolare bene. Incorporare, poco alla volta, il mix di farina e lievito, quindi continuare a mescolare. L’impasto prenderà corpo, quindi trasferirsi su una spianatoia e continuare a lavorarlo con le mani. Quando risulterà ben compatto ed omogeneo, va trasferito in una ciotola pulita, coperto e posto in un luogo lontano da spifferi per la lievitazione. In circa due ore il volume risulterà raddoppiato. Una volta terminata la lievitazione, dividere in due parti l’impasto e formare due filoncini, da dividere, a loro volta, in cinque palline. Da qui, si potranno formare dieci cornetti. Stendere le palline fino ad ottenere dei dischi, aggiungere un po’ di marmellata su un lato del disco e spennellare il resto della pasta con del latte. Richiudere il disco su se stesso a metà e fare dei tagli sul resto del disco con una rotella. Posizionare i cornetti così ottenuti su una leccarda ricoperta da carta forno. Lasciar lievitare per altri venti munti, quindi spennellare i cornetti con il tuorlo d’uovo.

Infornare a 170° in forno ventilato (180° in forno statico) per venti minuti. Una volta dorati, lasciar intiepidire e servire.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.