I biscotti al cacao senza uova di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
437

Che buon profumo di biscotti appena sfornati! E questi sono davvero leggeri, perché senza uova! Friabili e gustosi, da inzuppare nel latte per la colazione o da accompagnare ad un frutto per la merenda.Se volete realizzare una variante 100%, potreste sostituire il latte con una bevanda vegetale a base di avena, riso o soia; ed il burro con la margarina o l’olio di girasole spremuto a freddo.

La ricetta di #bimbieforchette è realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, e dalla piccola Cecilia che in questo video ci mostrano, passo per passo, come realizzarla!

La ricetta dei biscotti al cacao senza uova

Ingredienti:

120 gr farina 00 

70 gr zucchero (noi usiamo quello di canna) 

40 gr cacao amaro in polvere 

un cucchiaino rado di lievito in polvere per dolci vanigliato

vanillina se vi piace 

50 gr burro ammorbidito 

50 ml latte 

zucchero a velo quanto basta per decorare, se vi piace 

Procedimento:

Le prime cose da fare sono tirare fuori il burro dal frigo per farlo ammorbidire ed accendere il forno a 180 gradi, i biscotti sono molto rapidi da impastare, saranno pronti subito da infornare. 

Unite e mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito.

A questo punto aggiungete il latte ed il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, ed amalgamateli completamente fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.

Create un serpentello e tagliate con il coltello dei biscotti tutti uguali, così avranno la stessa cottura in forno. Noi li abbiamo tagliato alti meno di un centimetro.

Potete anche stendere la pasta e tagliarli con la formina che più preferite. Adagiateli su una teglia imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno e fate cuocere i biscotti a 180 gradi per 10 minuti. Lasciateli raffreddare prima di mangiarli… se ci riuscite! Spolverizzate di zucchero al velo per dare quel tocco in più. 

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.