I biscotti al succo di limone di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
423

Manca poco alla Festa della Mamma ed una buona idea potrebbe essere quella di prepararle dei biscotti molto speciali come quelli al succo di limone di #bimbieforchette.

Ingredienti semplici, preparazione velocissima e grande soddisfazione sia nell’estetica che nel sapore! Volete prepararli anche voi? Non perdete la video ricetta realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, e dalla piccola Cecilia.

La ricetta dei biscotti al succo di limone

Ingredienti:

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero semolato bianco, o di canna

100 gr di burro ammorbidito

2 limoni

succo di 1 limone

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

Una bustina di vanillina in polvere, oppure una bacca di vaniglia

Per rotolare i biscotti

Zucchero semolato qb

Zucchero a velo qb

Procedimento:

Sbattete energicamente con le fruste burro e zucchero, noi abbiamo utilizzato zucchero di canna, con vaniglia e la buccia grattugiata dei due limoni fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete l’uovo e mescolate bene continuando a montare il composto con le fruste, a questo punto aggiungete un cucchiaino alla volta il succo dei due limoni che avrete filtrato con un colino per eliminare polpa e semi.

Setacciate la farina con il lievito ed incorporatela all’impasto.

L’impasto morbidissimo dei biscotti al limone è pronto. Ora copritelo e fatelo raffreddare per un’oretta in frigo, oppure 15 minuti in freezer. Noi abbiamo preparato l’impasto il giorno prima e lo abbiamo lasciato tutta la notte in frigo per preparare i biscotti il giorno dopo.

Una volta che l’impasto sarà freddo, pesate dei pezzi di pasta di 15 grammi e formate delle palline che arrotolerete prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero al velo, questo passaggio servirà a creare le bellissime crepe sui biscotti!

Ponete i biscotti ben distanziati sulla teglia ed infornate immediatamente quando i biscotti sono ancora freddissimi; se non li infornate immediatamente, lasciateli aspettare in frigo fino al momento di infornarli, e se non vedete più la patina bianca perché o zucchero al velo si è assorbito, passateli nuovamente nello zucchero al velo prima di infornarli, e le vostre crepe bianche saranno perfette!

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 5 minuti, poi, senza aprire il forno, abbassate a 170 gradi e continuate a cuocere per circa 10 minuti.

Controllate che lo zucchero sotto ai biscotti non si bruci. Sfornate e fate raffreddare.

Mangerete i biscotti al limone più buoni che abbiate mai assaggiato!

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.