Si, è proprio così: gli americani riescono a rendere iper calorico qualsiasi ingrediente! Ma ogni tanto un peccato di gola non fa mai male ed oggi è l’occasione perfetta perché si celebra il Banana Split Day!
Durante questa particolare e dolcissima giornata a Wilmington, in Ohio, si tiene il Banana Split Festival dove tutti i partecipanti preparano la loro versione di questo dessert estivo. La ricetta è molto semplice: si tratta di una banana divisa a metà e guarnita con gelato ed un topping per il quale ci si può scatenare in modi creativi.
Banana Split – gli ingredienti:
1 banana
1 pallina di gelato alla fragola
1 pallina di gelato al cioccolato
1 pallina di gelato alla panna
80 gr di cioccolato fondente
Granella di nocciole
3 ciliegie candite
150 ml di panna liquida
Gocce di cioccolato
2 cucchiai di confettura di fragole
Procedimento:
Iniziamo dai topping! Ne prepareremo due diversi. Per il primo occorre tritare il cioccolato fondente con un coltello e farlo sciogliere a bagnomaria. Quindi, aggiungere 30 ml di panna scaldata in un pentolino mescolando continuamente. Per il secondo topping, filtrare in un colino la confettura di fragole e montare separatamente la rimanente panna fresca.
A questo punto possiamo assemblare il tutto! La banana va tagliata a metà per lungo e poggiata su un piatto. Su questa base possiamo adagiare le nostre tre palline di cioccolato (per i gusti potete variare in base alle vostre preferenze!). Decorate con i due topping di cioccolato e fragola, quindi aggiungete delle nuvolette di panna montata. Il tocco finale? Gocce di cioccolato, granella di nocciola e tre coloratissime ciliegie candite. Che bomba di gusto, colore e… calorie!