S.O.S Ricette: 6 blog perfetti per avere nuove idee in cucina

Negli ultimi anni internet si sta sempre più popolando di blog e canali di cucina, perfetti per chi ha bisogno di nuove ispirazioni
0
165

Il mondo di internet può essere meraviglioso, soprattutto se si parla di cucina e ricette sfiziose.

Soprattutto negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la pratica di aprire blog o canali dedicati alla cucina e ai più golosi; queste piattaforme sono gestite da appassionati o chef che hanno deciso di mettere a disposizione le loro conoscenze e dare a tutti la possibilità di mettersi alla prova.

I 6 blog che abbiamo selezionato sono giovani, intraprendenti e intrattengono il loro vasto pubblico virtuale inventando ogni giorno ricette sane e veloci. Tra queste troviamo canali totalmente vegani e vegetariani, credendo sia giusto diffondere sempre di più una cucina in continua evoluzione e diffusione, ma soprattutto in grado di offrire piatti che fanno bene al corpo e al gusto.

Vediamo insieme questi i Blog!

Elefanteveg

Alessia ed Eric sono due giovani ragazzi che da qualche anno hanno deciso di dedicarsi a pieno alla cucina vegetale, sia nella nutrizione che come stile di vita. Le ricette che propongono sono quindi prive di alimenti di origine animale, ma non rinunciano mai al gusto e alla bontà. Sono piatti semplici e veloci, ma soprattutto incredibilmente buoni. Li troverete su tutti i canali social, e sul loro Blog @elefanteveg. Se volete leggere le loro ricette su carta, Eric ed Alessia hanno scritto anche un libro: “Mangia come un elefante”.

Cucina Botanica

Dietro a questo nome particolare c’è una ragazza dolcissima e dalla voce che emana tranquillità, sto parlando di Carlotta Perego; una delle star del momento, grazie all’uscita del suo libro “Cucina Botanica. Vegetale, buona e consapevole”, un vero e proprio manuale per la cucina vegana. Tantissime ricette ottime e veloci, unite ad un’accurata descrizione delle stagionalità e proprietà di ciascun alimento.

Anche in questo caso non ci sono tracce di uova, burro o carne, solo tanto cibo sano e goloso. Carlotta, con grande semplicità, apre le porte di casa sua e tramite i suoi video ci immerge in un mondo fatato.

La potete trovare su Youtube, Instagram e TikTok (@cucinabotanica), o ovviamente acquistando il suo libro!

Fatto in casa da Benedetta

Stiamo parlando della famosissima Benedetta Rossi, amata da grandi e piccini grazie al suo fare casereccio ed amichevole. Con la sua pronuncia marchigiana, Benedetta, riesce sempre a far sorridere e soprattutto a dare idee super golose e buonissime. I suoi piatti sono semplici e casalinghi, con un tocco di modernità a ricette che spesso conosciamo. Il suo profilo Instagram conta 3,5 Milioni di Followers, un numero niente male insomma. Il suo canale Youtube ed il suo blog (@fattoincasadabenedetta) non sono da meno, ma non è tutto… ha anche scritto ben 5 libri; l’ultimo uscito poche settimane fa. Oltre a questo è possibile ascoltare le ricette di Benedetta, guardando le puntate trasmette su “Food Network”, ogni sabato.

Insomma una donna che mette anima e cuore in quello che fa, e si vede!

Chef in camicia

Chef in camicia a differenza degli altri Blog nominati, si compone di un vero e proprio team di Chef e professionisti che giornalmente pubblicano ricette di grande inventiva. Ma il progetto è nate dalle menti geniali di tre ragazzi, coetanei e amici storici: Nicolò Zambello, Andrea Navone e Luca Palomba.

Parliamo oltre che dei vari canali social, Intagram, Youtube, TikTok ed il loro Blog (@chefincamicia), anche di una vera e propria Accademia di Cucina. Infatti Chef in camicia offre anche dei corsi online per aspiranti chef, pronti a mettersi alla prova. All’interno di questa squadra, troviamo anche Carlotta Perego, perfetta per dare una sfumatura vegetale a questa iniziativa.

Le ricette da loro proposte sono veraci e gustose, ottime per idee nuove e funzionali quando si ha avanzi nel frigorifero e non sappiamo come utilizzarli.

Al.ta Cucina

Un alto meraviglioso Blog è quello di Al.ta Cucina, che lontano da qualsiasi idea di dieta offre piatti dal forte carattere. Il nome è una sigla che sta per “Alimentari Tartaglia Cucina”; una start up nata due anni fa grazie a due ragazzi: Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni. Ma tra gli altri nomi che ne fanno parte troviamo anche quello della Chef, attrice ed influencer Ludovica Gargani. Anche loro hanno da poco pubblicato un ricettario “Al.ta Cucina. Cosa cucinare quando non sai cucinare. Il ricettario più facile di sempre”, un titolo molto esaustivo.

Il goloso mangiar sano

Torniamo con questo ultimo Blog alla cucina vegetariana e vegana. Dietro al Goloso Mangiar Sano troviamo due sorelle giovani e solari: Elisabetta e Federica Pennacchioni. Anche in questo caso, le due ragazze si dividono tra Instagram, Youtube e Facebook (@ilgolosomangiarsano). Per chi ama avere tutto per iscritto, è disponibile il loro libro “Il Goloso Mangiar Sano”.

Consigli, idee e tanti colori sui tutti i loro profili.

Siamo certi che adesso sarete molto più inspirati e con tanta voglia in più di sperimentare!

a cura di Elisa Guazzini.