“Carebonara: la storia di una ricetta leggendaria” è il titolo del cortometraggio che Barilla, insieme a Food For Soul, ha girato in occasione del #carbonaraday, festeggiato in tutto il mondo il 6 Aprile.
Il cortometraggio è diretto da Xavier Mairesse ed ha come protagonisti l’attore italiano Claudio Santamaria, che recita la parte di uno chef, e Yonv Joseph nei panni di un soldato americano.
L’idea è quella di raccontare come questo amatissimo piatto romano sia nato, le sue origini e l’immediato calore che emana tra le persone che lo assaggiano.
La trama del corto
La storia è ambientata a Roma, durante la Seconda Guerra Mondiale: a Joseph viene affidato un’importante missione: trovare il piatto perfetto che potesse sfamare i soldati che da lì a poco avrebbe dovuto attraversa tutta Europa. Dopo vari tentativi trova un lussuoso Hotel, chiuso a causa della Guerra ed al suo interno uno Chef.
Tra discussioni e incomprensioni di lingua, i due riescono a collaborare ed aiutarsi. Lo chef trova la soluzione: preparare Carbonara per tutti! Ovviamente il corto si conclude con un gioioso lieto fine.
Barilla ha collaborato per questo progetto con Food For Soul, l’associazione no profit di Lara Gilmore e Massimo Bottura. Il loro obbiettivo è quello di unire chef ed aspiranti cuochi per donare pasti caldi a chi ne ha più bisogno, senza sprechi di cibo.
Con questa iniziativa Barilla donerà 1 milione di piatti di pasta a sostegno dell’Associazione.
Facciamo allora scorta degli ingredienti principali e prepariamoci anche noi a preparare questo piatto, semplice ma buonissimo.
a cura di Elisa Guazzini