Dall’Alta Moda al ready to wear: Balestra Reload – una nuova identità lanciata a Milano Fashion Week

La prima collezione prèt-à-porter di Renato balestra
0
542

Come preannunciato la scorsa settimana su Fashion News Magazine, la storica maison d’Alta Moda di Renato Balestra ha fatto un balzo verso il prèt-à-porter in occasione di Milano Fashion Week.

Durante la settimana della moda milanese, in calendario la presentazione della nuova linea Balestra Reload. Un nuova generazione alle redini ed un team di giovani talenti emergenti nella prima linea ready to wear che onora il glorioso passato del brand puntando sulla qualità e la sartorialità ovvero i capisaldi del Made in Italy.

La collezione

Dopo un “castigo” durato due anni, abbiamo voglia di vivere la notte e rincasare alle luci dell’alba. Un ritorno alla bellezza, alla spensieratezza, al divertimento, alla libertà. Commenta Sofia Bertolli Balestra: “Si dice che chi vede il sole sorgere in sogno stia per iniziare un periodo di rinascita e cambiamento. È un simbolo di ottimismo e fiducia nel domani. Il sogno ci permette di andare oltre la realtà, di plasmare il nostro futuro, di lasciarci sedurre da obiettivi ambiziosi, a volte di vedere chi siamo davvero”. Un’ambizione che si traduce in abiti senza tempo che raggirano il concetto di tendenza, ispirati alle silhouette anni ’70 e ’80 che hanno reso Balestra celebre in tutto il mondo. Si al fit comodo, alle spalline marcate ed alle scollature profonde.

Party Look: la t-shirt signature, perfetta per il daily ma anche per un giro nei club se in match con lunghi guanti satinati e gonna con motivo monogram.

Blu Balestra

Un blu che racconta l’intera storia della maison, dalla couture al ready to wear. Lo vediamo in un capotto in lana con cintura e reverse ampio caratterizzato da cristalli applicati; nel completo sartoriale segnato sulle spalle dal fit morbido, abbinato ad un crop top con pioggia di cristalli. Più scuro nei party dress come il minidress monospalla con cut out e la jumpsuit a collo alto con nodo in vita e pantalone palazzo.

Omaggio a Piranesi

Giovanni Battista Piranesi è stato un architetto italiano del ‘700, le cui incisioni della Città Eterna hanno ispirato Balestra. L’amore per Roma è tutto riversato nelle stampe dei tessuti, filtrate dall’immancabile Blu Balestra. “Renato Balestra, come Piranesi, fu rapito da Roma facendosene poi ambasciatore nel mondo. Citare la città è un invito a sognare, a lasciarsi trasportare dalle emozioni, immaginando luoghi fisici e ideali” racconta Sofia Bertolli Balestra. La stampa vive in completi sartoriali con pantalone loose a vita alta e blazer over con spalle importanti; nella bodysuit aderente e nel cappotto oversize.