Il Natale è alle porte e quando si parla di regali si riesce sempre ad arrivare all’ultimo con le mani vuote.
Siete a casa, e non avete ancora pensato al regalo per l’amico, la zia, la sorella… insomma per chi volete. Ci pensiamo noi, con tre idee super carine e anti spreco: le ricette in barattolo.
Avrete bisogno di un barattolo ovviamente, ben lavato e sterilizzato, nel quale inserirete il necessario per cucinare dei piatti golosi e semplicissimi.
1: Biscotti cioccolato e avena
Vi basterà unire: farina mescolata a bicarbonato, sale, cannella e zenzero poi zucchero di canna quindi zucchero bianco e a seguire noci, mandorle e nocciole tritate. Per gli ultimi due strati servono scaglie di cioccolato e fiocchi d’avena.
Così riempito il barattolo è già perfetto per essere regalato, ma se vi avanza un po’ di tempo decoratelo un minimo, e diventerà un dono ancora più apprezzato.
Per cucinare questi biscotti basterà aggiungere al vostro mix un uovo e un po’ di burro.
2: Vin Brûlé
Nelle sere fredde e tempestose un bicchiere di vino aromatizzato è la risposta a tutte le preghiere, e un ottimo rimedio contro il raffreddore. La ricetta base prevede l’aggiunta di chiodi di garofano a un vino rosso, meglio se chinato, ma nel barattolo potete optare per una versione più ricca con zucchero, fettine di mela disidratata, cannella, ginepro, chiodi di garofano e buccia d’arancia essiccata. Tutto questo mischione andrà aggiunto al vino messo a scaldare a fuoco basso fino a che tutti gli aromi non si sprigioneranno.
3: Cioccolata calda speziata
Chi lo riceverà dovrà solo aggiungere un po’ di latte. Inserite nel barattolo 2 tazze di zucchero a velo, 1 cucchiaino di cardamomo macinato, 2 tazze di cacao in polvere, 2 cucchiaini di vaniglia in polvere, mezzo cucchiaino di pepe macinato fresco. Con questo mix vengono 24 tazze di cioccolata calda.
Semplici ma di effetto!
Siamo sicuri che ne resteranno tutti sorpresi.
Ascolta tutti i consigli green di Barbara Molinario durante la trasmissione “Sempre più in forma green” ogni martedì dalle ore 12.00 alle 14:00 su RID 96.8 FM.