Il crostino della felicità

Una ricetta super veloce, sana e gustosa. Perfetta per improvvisare un aperitivo in pochi minuti.
0
44

Ho deciso di chiamare così questa mia invenzione, ovvero “Crostino della Felicità”. Credetemi, non è semplice neanche da condividere, ma in questa rubrica, con voi, non voglio davvero avere segreti, anzi sono spinta a condividere il più possibile tutto quello che per me ormai sono quasi questioni “intime”.

Questo crostino, probabilmente è come quel vestito che visto in vetrina non rende, ma poi , una volta indossato crederete (a ragione) di non poter più sopravvivere senza (a me succede fin troppo spesso). La spiegazione della ricetta è abbastanza banale, non fosse per la mayo vegana alla curcuma, che io ormai produco e consumo a quantità industriali, entrata a piedi pari nei miei automatismi, fa parte ormai di quei gesti naturali e spontanei che compio senza pensarci su troppo, come lavarci i denti! La scoperta sconvolgente, almeno per me, è stata l’intuizione legata alle combinazioni che poi si sono svelate, davvero azzeccate! Non amo gli sprechi, ed un giorno avevo mezzo avocado e mezza mela, tutti li, tristi e solitari nel frigo, destinati, magari, in un altro frigo all’abbandono…ma NO! Nulla viene buttato, poi se c’è di mezzo un avocado figuriamoci. Avevo amici a cena e, come spesso accade, mi piace accoglierli sempre con una piccola entree che generalmente nasce in modo spontaneo. Così sulla scia dell’improvvisazione, avevo comprato del pane integrale di segale, con questa crosta decisa e fragrante, ho spalmato un filo di mayo vegana alla curcuma, ho spezzettato finemente la mela, ho adagiato sopra l’avocado e poi ho incoronato il crostino con un pomodoro secco, più per il colore rosso che tanto spiccava sul verde, che per una precisa idea gustativa. Beh, è diventato il mio cavallo di battaglia! La polpa ricca e burrosa dell’avocado unita alla fragranza fresca, succosa e dolce della mela esploderà nel vostro palato, nell’incontro con un autentico sapore come quello del pomodoro secco!
 
Ingredienti
pane o crostini, meglio se integrali o con semi
pomodori secchi 
avocado
mela 
 
Ingredienti per la mayo veg

200 ml di olio di semi di girasole

100 ml di latte di soia

2 cucchiai di succo di limone

un pizzico di sale

due pizzichi di curcuma in polvere

Strumenti necessari:

.minipimer

coltello

Tempo di preparazione: 5 minuti

 

Per preparare la maionese basta montare con il minipimer a massima velocità tutti gli ingredienti! Questa maionese non impazzisce mai!! Maionese con una facilità incredibile, senza rischi di errore! Spalmare la maionese veg sulle fette di pane tostato ed aggiungere avocado, mela e pomodori secchi

Una mela al giorno leva il medico di torno perché  la sua ricchezza in fibre, vitamine, molecole ad azione antiossidante e le proprietà benefiche come quella anti-cancro, ipoglicemica, prebiotica e antinfiammatoria, rendono la mela l’alleato perfetto per il benessere quotidiano. 

 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione