Riuso in cucina: i vasetti porta spezie

Ideali anche come piccolo dono per Natale!
0
160

Una bella idea di riuso un cucina è quella dei vasetti porta spezie . Non so voi, ma io, personalmente, ho casa invasa da vasetti di vetro che conservo gelosamente… aspettando con ansia il momento di riciclarli.Da portacandele, a simpatico centrotavola; ricoperti di pizzo o semplici contenitori porta tutto. Riutilizzarli è davvero semplice e possiamo dare spazio alla nostra fantasia. Poi, riciclare è lo slogan della modernità! 

Questa volta, sotto Natale, ho deciso di declinarli a mo di porta spezie ! Chi non adora le spezie ??? A chi non tornerebbe comodo ritrovarsi un delizioso vasetto , creato con cura e amore, con cui poter condire zuppe, patate, stufati o insalate ? Beh io lo adorerei, infatti, come ogni Natale che si rispetti, ci scappa sempre un donetto anche per me 🙂 .

Per il vostro Mix di 10 spezie 

( vegano , senza glutine , crudista) 

Avrete bisogno di 

-2 tazze di paprika

-1 tazza di polvere di aglio 

-1 tazza di polvere di cipolla 

-1 tazza di basilico secco

-2/3 di una tazza di timo secco 

-1 tazza di basilico secco 

-mezza tazza di pepe nero macinato 

-1/2 tazza di pepe bianco 

-1/2 tazza di sale fino 

-1/3 di tazza di peperoncino 

Questi ingredienti basteranno per 9 barattoli da 175 ml 

Procedimento:

Mixare tutte le spezie in una grande ciotola. Potrebbe tornarci utile un imbuto per sporzionare le spezie. Utilizzare tutti i nastrini, i merletti e la carta che trovate sparpagliati per casa (io sono piena di cianfrusaglie) e sbizzarritevi. Mi raccomando non dimenticate di stampare degli adesivi dove poi scriverete tutti gli ingredienti utilizzati! 

La prossima volta vi svelerò la ricetta di una zuppetta speciale… una carezza calda, necessaria nel freddo inverno, dove il mix di spezie casca proprio a fagiolo! 

A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione