Dolci senza peccare: crostata vegetariana ipocalorica

La merenda dei giorni di festa
0
147

Poteva una mamma amante dei dolci ma soprattutto della crostata concepire una figlia che non la ama? E poiché la mela non cade mai così lontano dall’albero, mi ritrovo una bimba golosissima!Mi piace rendere felici le persone della mia famiglia cerco sempre di cucinare piatti gustosi ma sani nel limite del possibile… è stato così il turno della crostata ! Essendo un’amante dell’avocado e avendo realizzato molti dessert con quest’ultimo ho pensato: “ma se usassi l’avocado al posto del burro?”. Tra il dire e il fare c è di mezzo il mare? Non per me! Eccovi una ricetta veramente speciale, sanissima e con pochissime calorie!

Ingredienti per la crostata ipocalorica:

300 g farina integrale 

100 g zucchero di cocco

110 avocado 

1 uovo

Una manciata di semi sbriciolati io ho usato le noci

Un pizzico di sale 

Aromi: cannella un pizzico, buccia di limone buccia di arancia (queste sono quelle che ho usato io), ma nell’impasto stanno benissimo anche il cacao amaro, l’uvetta, i datteri, lo zenzero… insomma tutto quello che vi piace!

Per la marmellata ho usato una conserva di pesche preparata da me senza zucchero, ma qualsiasi marmellata andrà benissimo.

Procedimento:

Mixare la farina con lo zucchero e le noci. Aggiungere l’uovo, l’avocado e tutti gli aromi che avete scelto. Procedere come per la pasta frolla normale, ovvero impastare finché non si ottiene una palla che andrà messa in frigo a riposare per mezz’ora. Stendere la pasta frolla ed assemblare la crostata che andrà cotta per venti minuti in forno a 180 gradi. Vi assicuro che il risultato sarà ottimo e vi sorprenderà: considerate che un fetta di questa crostata ha solamente 150 kal!

A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione