Il ciambellone senza burro di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0

Non si può rinunciare ad una soffice fetta di ciambellone, nemmeno se si soffre per qualche intolleranza. Basta sostituire qualche ingrediente ed il gioco è fatto.

La ricetta di #bimbieforchette di oggi è pensata per chi non può assumere latte e derivati, infatti è senza latte, senza burro, ma ugualmente deliziosa.

Volete scoprire come prepararla? Non perdete la video ricetta del nostro direttore, Barbara Molinario, e della piccola Cecilia.

La ricetta del ciambellone senza burro

Ingredienti:

300 gr farina 00

100 gr fecola di patate

200 gr zucchero di canna

100 ml olio di semi di mais

150 ml latte di cocco

3 uova

Un pizzico di sale

1 bustina lievito vanigliato

La buccia di 1 limone grattugiata

Procedimento:

Sbattere lo zucchero con l’olio e le uova fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere poco alla volta il latte, poi il sale. Aggiungere la farina setacciata con la fecola ed il lievito e sbattere per un paio di minuti per far incorporare aria. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Mettere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Se il forno è ventilato impostare la temperatura a 170 gradi.

Se ti piace il ciambellone, potresti provare anche:

Il ciambellone al profumo di agrumi

Il ciambellone in bianco e nero

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.