Una soffice colazione per non sprecare nulla in cucina! La torta che vi proponiamo oggi fa parte delle preziose ricette svuota-frigo, per “salvare” tutti gli avanzi che altrimenti andrebbero sprecati! La dolcezza delle pesche incontra la nota aspra del kiwi ed è un modo perfetto per fare innamorare i bambini della frutta!
Non perdete la ricetta, realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, e dalla piccola Cecilia.
Torta svuota-frigo: gli Ingredienti
4/5 kiwi
2/3 pesche
200 gr di farina 00
180 gr di yogurt (per la ricetta è stato utilizzato quello senza lattosio)
150 gr di zucchero di canna (o bianco)
2 uova
50 ml di olio di semi di mais (o girasole)
La buccia di un limone bio
1 busta di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Prendete una terrina capiente e montate con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, la vanillina e la buccia del limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate anche lo yogurt, la farina ed il lievito (vi suggeriamo di setacciarli prima). Mescolate con le fruste a bassa velocità finché il composto non risulterà perfettamente amalgamato.
Tagliate i kiwi a cubetti ed aggiungeteli all’impasto. Versate il composto per la torta in una teglia imburrata ed infarinata. Spianate la superficie con una spatola per dolci e decorate la superficie della torta con delle fettine di pesca. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 35 minuti. Dopo la prova stecchino, potete togliere la torta dal forno. Vi suggeriamo di lasciarla raffreddare per bene prima di servirla. Una volta fredda, spolveratela di zucchero a velo. Gnam!