Di Barbara Molinario

Avvocato in Cucina!

Il primo libro di Tiziana Stefanelli, la vincitrice della seconda edizione di Masterchef Italia.

Dall’incontro di Tiziana Stefanelli ed il Fooxia è nato un connubio culinario a cui difficilmente si può resistere. Il Fooxia è un locale situato nel cuore di Roma, nella zona del Ghetto. Pareti fuxia, ambiente accogliente, ed ora una collaborazione con la chef più ricercata della TV: Tiziana Stefanelli. Partiranno da maggio, infatti, i corsi e gli show cooking di Tiziana presso il Fooxia di Roma.

Fashion News Magazine incontra Tiziana Stefanelli proprio al Fooxia, in occasione della presentazione alla stampa della sua fatica gastronomico-letteraria: “Un Avvocato in Cucina”. Tra un piatto di riso nero e una cips di cipolla Tiziana ha risposto a qualche domanda.

 

Cosa non riesci a far mangiare a tua figlia?

Non devo neanche pensarci un attimo alla risposta: i broccoli!! Non riesco a farglieli mangiare in nessun modo!

Come hai preso la decisione di proporre i tuoi corsi al Fooxia?

Dopo aver partecipato a Masterchef, il mio profilo Facebook si è riempito di foto dei miei piatti riprodotti da chi ha seguito il programma.. e moltissimi mi chiedevano un incontro per “insegnare” e far vedere come si preparavano..  Così è nata l’esigenza di trovare una formula che mi permettesse di incontrare chi lo desidera.

Perché il Fooxia?

Come mi piace dire “Il Fooxia è la mia seconda casa!”. In questo locale ci ho ritrovato tutti i colori di casa mia. E’ una ex bisca clandestina, e questo mi intriga, inoltre è stato un nascondiglio per gli ebrei nel cuore del Ghetto… Poi l’incontro con i proprietari, Fabio Bongianni e Igor Ferraro, è stato un colpo di fulmine. In questo luogo sono affiancata da chef professionisti, riesco ad esprimere me stessa al meglio.

Non hai mai pensato di aprire un ristorante tutto tuo?

Un ristorante tutto mio no! Mi legherebbe troppo; io voglio viaggiare! Essere impegnata a pranzo e cena non mi darebbe l’opportunità di fare tutto quello che voglio.

Avvocato, mamma.. ora chef.. C’è un film con Sarah Jessica Parker che si intitola “Ma come fa a far tutto?”

Come riesco a fare tutto? Delegando. A studio tutti i miei colleghi avvocati mi aiutano tantissimo e non mi fanno pesare questo mio momento fortunato. Per il resto basta organizzarsi..

E la scelta di diventare avvocato, nonostante la passione per la cucina, com’è avvenuta?

Sin da quando avevo 3 anni.. guardavo Perry Mason…

Nel tuo libro, tra i ringraziamenti c’è n’è uno “agli amici reali e quelli incontrati sui social network, che mi hanno sostenuto.”

Dico solo che io non ho un ufficio stampa, i miei amici di Facebook sono il mio ufficio stampa! Mi sostengono e mi inviano tutti gli articoli che trovano su di me!

Siamo partiti con una domanda, cosa non piace a tua figlia, ma cosa le piace più di tutto?

Il piatto preferito da mia figlia è il salmone, in particolare il “4 luglio”. E’ salmone senza pelle, con cips croccanti di buccia di patata.

ndr Tanto per essere chiari.. il mio piatto preferito di Tiziana Stefanelli, per ora, è il cous cous con la menta… aspetto un altro invito per poter assaggiare altre prelibatezze e cambiare idea sul mio piatto preferito… Barbara.

 

Il primo appuntamento al Fooxia, in via S. Bartolomeo Dè Vaccinari, 72, è per sabato 11 maggio alle ore 20 con show-cooking, degustazioni e presentazione del suo libro al pubblico con dediche personali. Per informazioni +39 0645478766 info@fooxia.it

Io fossi in voi non mancherei!

 

 

Barbara Molinario

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine